Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISA14°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 23 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mara Venier «Fiorello, ecco il mio invito: Domenica In si fa con Mara, non dopo!»
Mara Venier «Fiorello, ecco il mio invito: Domenica In si fa con Mara, non dopo!»

Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 16:00

Una sala per Tuono Pettinato a Cascina

La Città del Teatro intitola una sala al fumettista Andrea Paggiaro e inaugura un murale. Galletti (M5S), “La cultura è viva e guarda al futuro”



CASCINA — La Città del Teatro di Cascina dedica una sala ad Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, fumettista, artista e divulgatore scomparso nel 2021. È un gesto simbolico che si accompagna all’inaugurazione di un murale firmato da Gio Pistone, nuovo segno di vita e creatività in uno spazio che negli ultimi anni è tornato centrale nella proposta culturale del territorio.

A sottolineare il significato di questo momento è stat la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, che ha parlato di “un passo importante per Cascina e per tutta la comunità culturale toscana”. Galletti ha voluto ringraziare “il presidente Pier Paolo Tognocchi e il direttore Manrico Ferrucci per il lavoro che ha reso possibile la rinascita del teatro, oggi presidio vivo e aperto alla città”.

Dietro a questo intervento c’è anche un sostegno concreto, come ha ricordato la stessa consigliera, “Ho chiesto e sostenuto – insieme al presidente Eugenio Giani – l’emendamento che ha permesso di destinare risorse alla struttura nello scorso bilancio regionale”. Un impegno che, secondo Galletti, “testimonia quanto sia importante investire nella cultura come strumento di crescita, partecipazione e inclusione”.

La giornata di ieri è diventata così un’occasione per ribadire il ruolo del teatro come spazio pubblico, luogo di memoria e al tempo stesso di visione. “Cascina oggi manda un messaggio forte – ha concluso Galletti – la cultura qui è di casa e guarda al futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bloccato in via Gabba, il mezzo ha preso fuoco causando lo stop ai treni da San Rossore. Nessun ferito ma traffico e paura in zona universitaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità