Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 16:00
Una sala per Tuono Pettinato a Cascina

La Città del Teatro intitola una sala al fumettista Andrea Paggiaro e inaugura un murale. Galletti (M5S), “La cultura è viva e guarda al futuro”
CASCINA — La Città del Teatro di Cascina dedica una sala ad Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, fumettista, artista e divulgatore scomparso nel 2021. È un gesto simbolico che si accompagna all’inaugurazione di un murale firmato da Gio Pistone, nuovo segno di vita e creatività in uno spazio che negli ultimi anni è tornato centrale nella proposta culturale del territorio.
A sottolineare il significato di questo momento è stat la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, che ha parlato di “un passo importante per Cascina e per tutta la comunità culturale toscana”. Galletti ha voluto ringraziare “il presidente Pier Paolo Tognocchi e il direttore Manrico Ferrucci per il lavoro che ha reso possibile la rinascita del teatro, oggi presidio vivo e aperto alla città”.
Dietro a questo intervento c’è anche un sostegno concreto, come ha ricordato la stessa consigliera, “Ho chiesto e sostenuto – insieme al presidente Eugenio Giani – l’emendamento che ha permesso di destinare risorse alla struttura nello scorso bilancio regionale”. Un impegno che, secondo Galletti, “testimonia quanto sia importante investire nella cultura come strumento di crescita, partecipazione e inclusione”.
La giornata di ieri è diventata così un’occasione per ribadire il ruolo del teatro come spazio pubblico, luogo di memoria e al tempo stesso di visione. “Cascina oggi manda un messaggio forte – ha concluso Galletti – la cultura qui è di casa e guarda al futuro”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI