Attualità sabato 05 luglio 2025 ore 22:38
Postorino e De Lillo in piazza per Donne di Toscana

Il ciclo di incontri ha fatto tappa a Calcinaia. Ospiti la scrittrice Rosella Postorino e la giornalista e scrittrice Claudia De Lillo
CALCINAIA — Il tour di Donne di Toscana ha fatto tappa a Calcinaia. Piazza Indipendenza ha fatto da cornice al terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dall'associazione Fondata dall'assessora alle pari opportunità del Comune di Pontedera Sonia Luca.
Ospiti d questa sera la scrittrice Rosella Postorino, autrice del pluripremiato romanzo Le assaggiatrici, tradotto in oltre 30 lingue e dal quale sarà tratto un film diretto da Silvio Soldini, e la giornalista e scrittrice Claudia De Lillo, conosciuta anche come Elasti, conduttrice radiofonica di Rai Radio 2, e penna de La Repubblica, Il Venerdì, Affari & Finanza, F e Donna Moderna.
La loro conversazione prende il via dall’ultimo libro scritto da Postorino, Nei nervi e nel cuore. Memoriale per il presente, pubblicato nel 2024, in cui l’autrice racconta quel "luogo scosceso che è la famiglia, le aspirazioni e le difficoltà delle donne, la vulnerabilità dei corpi, le ingiustizie che abitano la Terra, i dilemmi etici della contemporaneità, la fede assoluta nella letteratura".
L’associazione Donne di Toscana si occupa di parità di genere e promozione dei diritti delle donne. Fondata dall'assessora alle pari opportunità del Comune di Pontedera Sonia Luca insieme a un gruppo di amiche, professioniste e attiviste, è aperta a tutti i cittadini, ma è aperta a tutti i cittadini che desiderano contribuire agli stessi obiettivi.
La prossima tappa del tour sarà Martedi 15 Luglio alle 21,30 al Parco Fluviale de La rotta a Pontedera con la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e la conduttrice radio/tv, podcaster e content creator Florencia Di Stefano Abichain.
L'incontro del 14 con Francesca Fialdini a Vicopisano è invece rinviato a Martedi 22 Luglio
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI