Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli mercoledì 16 marzo 2016 ore 18:30

Le scuse non bastano contro la violenza

Alla Città del Teatro due giorni di eventi contro violenza di genere e stereotipi. In scena gli spettacoli 'Io femmina e tu?' e 'Italian numbers'



CASCINA — Due giorni contro la violenza sulle donne e a favore della democrazia di genere. "Le scuse non bastano. Contro stereotipi, discriminazioni e violenza di genere" è il tema che accomuna gli eventi programmati nella due giorni, che mirano a far riflettere sul rispetto delle differenze.

Sabato 19 marzo alle 18,30 spazio alla forza dirompente dell’ironia (che è donna) conIo femmina, e tu?, realizzato con la Fondazione Sipario Toscana Onlus. Un breviario comico-poetico sugli stereotipi di genere, di Fabrizio Cassanelli, con Federico Raffaelli e Laura Rossi, per la regia di Letizia Pardi e Francesca Pompeo. Un ring colorato, guantoni, sgabelli e asciugamani. Un maschio e una femmina. Una coppia che si allena e sperimenta energia, forza, sveltezza, furbizia, gioco e scherzo e con il mettersi alla prova cerca qualche risposta: uguali? Simili? Differenti? Che importanza ha? Spettacolo adatto dai 7 anni in su.

Sempre sabato ma alle 21, va in scena Italia numbers un viaggio in Italia con la radio accesa, raccontata con le parole tratte del testo teatrale di Stefano Massini L’Italia s’è desta, e dal Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti, scandito dalla voce incantatrice di Isabella Ragonese e dalla musica di Cristina Donà per una produzione Cronopios.

Partendo da un elenco di dati tecnici, freddi e disturbanti, che disegnano il nostro rapporto Italia, si vanno a raccontare le vittime ignote che si aggiungono al pallottoliere della cronaca usa e getta. Le loro storie come scatti fotografici in giro per il Bel Paese, cartoline fatte di carne, parole e suoni per non dimenticare. Frammenti, tracce di storie italiane, di italiane, che parlano di una violenza in crescita allarmante. Storie di italiane in apnea, schiacciate da troppo poco amore. Il progetto, ideato da Isabella Ragonese, è una creazione originale per il “Giardino della Memoria”, trasmesso su radio 3 Rai in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Per “Effetto collaterale”: a fine spettacolo le artiste incontreranno il pubblico. Partecipa Rosanna Pugnalini, Presidente della Commissione pari opportunità del Consiglio regionale della Toscana, coordina il giornalista Rai e autore Alberto Severi.

Domenica 20 marzo in programma una fitta giornata articolata tra mostre, letture, laboratori e perfomance, con le associazioni del territorio: Mimes, Lapis, Compagnia L’Anello. Approfondimenti sul sito www.lacittadelteatro.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità