Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:40 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 09 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morta Lina Wertmüller. La notte in cui a 91 anni vinse l'Oscar alla carriera: «Lo dedico a mia figlia»

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 17:40

Click-on, il software che sa tutto dei pazienti

Open source, servirà per diagnosi in ambito cardiologico. A realizzarlo un'impresa locale con il sostegno del Cnr di Pisa e della Regione Toscana



PONTEDERA — Integrare le informazioni cliniche e sanitarie raccolte sui singoli pazienti nel corso degli anni, per identificare percorsi di diagnosi e cura personalizzata: è questo lo scopo di Click-on, la nuova piattaforma informatica interoperabile e open-source realizzata a Pontedera da Extra srl, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software con succursali a Rende (Cosenza) e Londra.

Click-on sarà utilizzata per la gestione integrata dei dati clinici in ambito cardiologico. Extra ha lavorato in collaborazione con l'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa e con il sostegno della Regione Toscana. Il risultato è frutto di una sinergia tra pubblico e privato durata oltre 18 mesi, alla quale hanno lavorato specialisti It, clinici, epidemiologi e ricercatori informatici.

Secondo Giuseppe De Marco, responsabile ricerca e sviluppo di Extra, e Sabrina Molinaro, responsabile sezione epidemiologia e ricerca sui servizi sanitari Ifc-Cnr di Pisa, il software "Permette di utilizzare l'immensa mole di informazioni raccolte sui pazienti, preziose per la corretta individuazione di una patologia, che possono supportare concretamente i processi decisionali". Click-on è stato pensato per gli ospedali e le strutture cliniche, funziona su tutti i browser e vi si accede come un normale sito internet, anche attraverso dispositivi mobili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio intervento notturno delle forze dell'ordine su richiesta di una donna di 30 anni. Bloccato un uomo dopo un'aggressione sul ponte della Fortezza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità