
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 13:30
Come si assegnano gli appalti di opere pubbliche?
Matteo Giusti, presidente Cna, spiega in un video i conteggi che portano alla scelta della ditta: "Metodo utilizzato nell'80 per cento dei casi"
PONTEDERA — Una spiegazione utile per capire i meccanismi della politica. Come si assegnano gli appalti delle opere pubbliche?
A margine della conferenza stampa di presentazione dell'accordo tra Cna e Unione Valdera, che dovrebbe snellire la burocrazia e migliorare le opere pubbliche, Matteo Giusti, presidente provinciale della Cna (confederazione nazionale artigianato, che in provincia di Pisa conta 4mila attività affiliate), spiega con semplicità e chiarezza in un breve video i complessi conteggi che portano alla scelta della ditta che effettuerà i lavori.
Giusti afferma che: “La media mediata, metodo francamente assurdo, è utilizzabile per opere fino a 5 milioni di euro. Negli ultimi 20 anni è quello prevalente, utilizzato nel 70-80 per cento dei casi”.
René Pierotti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI