Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 05 marzo 2019 ore 16:00

Ccn, finanziati i progetti del piccolo commercio

Finanziamento anche per il Ccn di Lari

Di circa 250mila euro lo stanziamento della Regione per i Centri commerciali naturali della Provincia di Pisa. Soddisfazione dal consigliere Mazzeo



FIRENZE — Sono 13 i Comuni della Provincia di Pisa, sotto i 15mila abitanti e che hanno attivi dei Centri commerciali naturali, che beneficeranno del nuovo stanziamento da parte della Regione Toscana sulle infrastrutture. A ciascun Comune andranno circa 20mila euro, per realizzare i progetti presentati per la riqualificazione dei luoghi in cui si trovano i Ccn, in via di realizzazione o da realizzare.

Questo il dettaglio dei finanziamenti erogati ai Ccn dei comuni della provincia di Pisa: Bientina, illuminazione secondaria; Calci, passerella pedonale sul Botro delle Pessaule; Palaia, riqualificazione parco giochi Giardino Dal Borgo; Santa Maria a Monte, riqualificazione e arredo contesto urbano; Buti, valorizzazione Centro Commerciale Naturale Aquila; Vecchiano, area giochi parco mercato Vecchiano; Capannoli, riqualificazione via Volterrana in Capannoli; Volterra, riqualificazione Piazza S. Michele, arredo urbano; Chianni e Rivalto, borghi del commercio; Montopoli in Val d'Arno, interventi di riqualificazione Ccn; Casciana Terme Lari, valorizzazione del centro storico di Lari; Fauglia, realizzazione parco giochi in Fauglia, Calcinaia, progetto "Centriamo l'arte".

A questi si aggiunge poi un'ulteriore somma stanziata per le associazioni che hanno ottenuto i cofinanziamenti per i progetti di promozione e animazione sempre dei ccn. In questo caso in provincia di Pisa l'unica vincitrice è stato il Centro Commerciale Naturale delle frazioni di Castelfranco di Sotto a cui sono stati corrisposti 3500 euro per il progetto "Narrare il territorio delle frazioni per immagini".

"Ancora una volta - questo il commento del consigliere regionale del Pd Pisano Antonio Mazzeo - la Regione Toscana dimostra quanta e quale sia l'attenzione che riserva ai propri territori: grazie al bando sui centri commerciali naturali, infatti, sono stati erogati oltre 2 milioni di euro e di questi quasi 250mila arriveranno a 13 realtà del territorio pisano per interventi di riqualificazione e valorizzazione dell'esistente o di realizzazione di nuove strutture".

"Come già abbiamo fatto attraverso la legge regionale sul commercio approvata qualche mese fa - ha aggiunto Mazzeo -, anche in questo modo vogliamo dare alle 'botteghe' e alle attività produttive un ruolo e un protagonismo non solo economico ma anche sociale: centri storici più vivi significano infatti più sicurezza, più attrattività e più senso di comunità ed è questa la Toscana che vogliamo disegnare coi fatti, e non solo a parole, giorno dopo giorno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità