Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 16:00

Sulle Ali della Vespa, il film arriva al cinema

Sulle ali della Vespa, un film di Renato Raimo
Sulle ali della Vespa, un film di Renato Raimo

L’anteprima dello short-movie girato a Vicopisano e dedicato al mezzo Piaggio è in programma lunedì 14 Giugno al Teatro della Compagnia di Firenze



FIRENZE — Tramandare il mito della Vespa da una generazione all’altra, da un nonno novantenne, ex operaio della Piaggio, al nipote sedicenne. 

Il cortometraggio Sulle Ali della Vespa, realizzato con gli studenti-attori dell’Ipsia di Pontedera, all’interno del progetto Mibact Siae “Per chi crea” e girato a Vicopisano in piena pandemia, cioè tra il 19 e il 22 Settembre 2020, nel rispetto delle norme Anticovid.

È diretto dall’attore e regista pisano Renato Raimo ed è dedicato all’ingegnere della Piaggio Corradino D’Ascanio che inventò lo scooter più famoso al mondo.

L’anteprima dello short-movie è in programma lunedì 14 Giugno alle 18,30 al Teatro della Compagnia di Firenze.

Il progetto sarà presentato a Firenze, palazzo del Pegaso, nell’aula consiliare, venerdì 11 Giugno alle 11,30 con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, la dirigente scolastica dell’Ipsia Pacinotti di Pontedera Maria Giovanna Missaggia e il regista Raimo.

Raimo ha realizzato un “reality movie”, un progetto formativo. Gli studenti hanno partecipato ai laboratori che concretizzano un’opera cinematografica: sceneggiatura, scenografia, costumi, trucco, parrucco, casting, recitazione, educazione al set cinematografico, regia, post produzione e back-stage.

"Il film è stato realizzato - aveva detto Raimo qualche mese fa - con la supervisione, la passione e la coerenza progettuale del corpo docente dell’istituto Ipsia di Pontedera, la cui dedizione andrebbe menzionata quale esempio di concreto senso di appartenenza allo spirito professionale che eleva e conferma l’importante ruolo della scuola nella formazione umana e professionale dei giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sulle ALI della VESPA - trailer del film (45") - un film di Renato Raimo
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità