Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità sabato 22 dicembre 2018 ore 14:41

Diecimila euro al monte incendiato

Da Pontedera 10mila euro per il Monte Pisano

E' la cifra raggiunta (e superata) dalle 25 associazioni e gruppi sportivi di Pontedera che hanno organizzato varie manifestazioni per il Monte Pisano



PONTEDERA — Ha raggiunto e superato (proprio ieri) i 10mila euro la raccolta benefica delle 25 associazioni e gruppi sportivi di Pontedera per aiutare la popolazione e la rinascita del monte Serra disastrato dall'incendio nei comuni di Calci e Vicopisano. E l'assessore Matteo Franconi ha idealmente consegnato un maxi assegno al sindaco di Calci e agli assessori di Vico intervenuti alla piccola ma significativa cerimonia svoltasi a Palazzo Stefanelli.

L'assessore vicarese Andrea Taccola ha spiegato che gli aiuti andranno al 70 per cento a Calci e al 30 per cento a Vicopisano - i danni calcesani sono stati superiori - mentre il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha ricordato che 7 delle 12 case coinvolte nell'incendio  avranno bisogno di interventi, di cui 4 dovranno essere abbattute e ricostruite interamente, criticando poi aspramente il governo "che per ora non ha messo a disposizioni risorse per questa operazione mentre hanno avuto giusti contributi gli abitanti delle case da demolire e ricostruire sotto il ponte crollato a Genova". 

Ghimenti ha poi detto che i proventi degli aiuti benefici stanno toccando complessivamente i 200mila euro

Sia Franconi che i rappresentanti dei due comuni hanno poi aggiunto che la vicenda del volontario diventato presunto piromane non deve ricadere negativamente sui volontari e sul volontariato antincendio, che sono e restano un presidio importante.

Intanto, domani mattina, un gruppo di ciclisti partirà da Vico per salire fino alla piana della Verruca, dove pianteranno un leccio trasportato su una slitta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità