
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 10:49
Mascherine gratis e dove trovarle

Emergenza Covid, la Regione Toscana ha organizzato un sistema per consegnarne ogni giorno 1,5 milioni. Dove trovarle nei supermercati della provincia
PONTEDERA — Il piano della Regione Toscana prevede la consegna giornaliera di almeno un milione e mezzo di mascherine gratuite al giorno ai cittadini attraverso 1.150 farmacie e 230 supermercati. L'operazione è partita oggi e andrà avanti, quotidianamente, per almeno un mese.
Il piano è partito anche in Valdera, nella foto potete vedere volontarie della Pubblica Assistenza di Pontedera, nella Coop di via Terracini.
Oltre alle farmacie, questi i supermercati della Provincia di Pisa che le distribuiscono:
Pisa - Via Cisanello Esselunga
Pisa - Via Aurelia Nord Snc Lidl
Pisa - Loc.Cisanello Unicoop Firenze
Vecchiano - Unicoop Firenze
Arena Metato - Unicoop Firenze
Marina Di Pisa - Unicoop Firenze
Calci - Unicoop Firenze
San Giuliano Terme - Via Lorenzo Il Magnifico Lidl
San Giuliano Terme - Via Pietrasantina Conad
San Giuliano Terme - Via Brodolini Conad
Cascina - Unicoop Firenze
Cascina - Via Tosco Romagnola Conad
Pontedera - Via Dei Pratacci Snc Lidl
Pontedera - via Terracini Unicoop Firenze
Ponsacco - Via Praga Lidl
Ponsacco - Unicoop Firenze
Ponsacco - Via Venezia Largo Brignais, Carrefour - Market
Casciana Terme Lari - Via Provinciale Del Commercio Conad
Capannoli - Largo Boccaccio Conad
Calcinaia - Via Pertini Lidl
Bientina - Unicoop Firenze
S.Maria A Monte - Unicoop Firenze
San Miniato - Nuovo Unicoop Firenze
Santa Croce Sull'Arno - Unicoop Firenze
Santa Croce Sull'arno - Via Caravaggio Conad
Castelfranco Di Sotto - Unicoop Firenze
Montopoli In Val D'arno - Via S. Basilicata Conad
Volterra - Unicoop Firenze
Le mascherine in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, a cui si aggiungeranno quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane, 500 mila al giorno. A regime, la disponibilità quotidiana sarà quindi di 1,5 milioni di mascherine.
Attraverso le farmacie convenzionate, pubbliche e private, sarà consegnata una confezione da cinque mascherine a ogni cittadino di età superiore a sei anni, per un numero complessivo di trenta mascherine al mese, dietro presentazione della tessera sanitaria o del proprio codice fiscale.
Anche nei supermercati delle aziende della Gdo con cui è stata firmata l’intesa sarà possibile ritirare una confezione di 5 mascherine alla volta. All’interno o all'esterno di ogni punto vendita, sarà allestita una postazione, debitamente indicata e in grado di consentire il rispetto delle distanza di sicurezza secondo le normative vigenti. Ogni postazione sarà gestita da dipendenti del Servizio sanitario regionale, che forniranno anche tutte le informazioni utili al corretto uso delle mascherine. Negli orari di apertura di market e supermarket, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9 alle 16.
L'operazione è stata resa possibile da due accordi sottoscritti dalla Regione con Federfarma Toscana e Cispel Toscana per le farmacie e le aziende della grande distribuzione organizzata: Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour. Entrambi gli accordi sono validi per 30 giorni e prevedono la possibilità di proroga.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI