Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 07 febbraio 2018 ore 06:30

Il giocatore invisibile all'Agorà

Il film, interamente girato a Pisa dal documentarista Stefano Alpini, s'ispira al romanzo di Giuseppe Pontiggia e verrà proiettato il 7 e l'8 febbraio



PONTEDERA — Mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio alle 21,30 il Cineclub Agorà di Pontedera proietterà Il giocatore invisibile, debutto alla regia nella fiction del documentarista pisano Stefano Alpini.

L'opera è ispirata all'omonimo romanzo di Giuseppe Pontiggia ed è interamente girata a Pisa, in buona parte nelle aule della Scuola Normale Superiore e del Sant'Anna. Il film è ambientato infatti nel mondo universitario e prova a descriverne il suo vero volto.

Tutto parte da un anonimo che fa notare al protagonista, un professore universitario, di aver commesso un errore in un suo studio; da qui parte un crescendo di sensazioni e di emozioni che si dipanano all'interno di un ambiente universitario visto nel suo lato “oscuro” e che fa da contraltare a quello solitamente raccontato come gioioso e divertente e per lo più visto dal lato degli studenti.

Raccontando l'Accademia vengono disvelate in parallelo le piccolezze del “nostro” modello di società, i piccoli tradimenti, le gelosie, le rivalità, le frustrazioni che segnano l’esistenza umana in maniera indelebile.

La sceneggiatura del film, scritta da Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti, ha modificato lo spunto diffamatorio iniziale del romanzo, rendendolo più cinematografico e meno letterario, non intaccando però i presupposti e gli elementi forti del testo scritto.

E' anche un film legato al territorio; Pisa è una protagonista forte della pellicola, ne vengono messe in risalto le sue bellezze architettoniche e il disegno del suo tessuto urbano.

Giovedì 8 febbraio interverranno in sala al termine della proiezione il regista Stefano Alpini e i produttori Francesco Monceri e Maria Elena Bianchi Bandinelli. Ingresso riservato ai soci Arci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità