Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 07 ottobre 2022 ore 16:30

Il tango di Barbara e Francesco allo Spazio Nu

Barbara Taccini e Francesco Pelosi
Barbara Taccini e Francesco Pelosi

Ripartiti i corsi per chi vuol imparare a ballare il tango. Nel centro di Pontedera, specializzato in danze, è possibile effettuare lezioni di prova



PONTEDERA — Nato nella regione del Río de la Plata alla fine dell’ ’800, il tango argentino ha conquistato negli anni tutto il mondo fino ad essere riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2009. Espressione di una cultura in cui si fondono un genere musicale dalle caratteristiche inconfondibili, un ballo basato sull’improvvisazione e testi poetici unici, il tango sta vivendo una nuova stagione di grande popolarità, grazie alla sua capacità di creare spazi di socialità e condivisione.

Allo Spazio Nu, storico centro specializzato in danze e discipline del benessere, è possibile accostarsi a questo ballo popolare tra i più raffinati e sensuali, grazie a un corso regolare che si svolge ogni mercoledì dalle 19.45 (19.45: primi passi; 21.00: intermedi-avanzati). Gli insegnanti, Barbara Taccini e Francesco Pelosi, da anni appassionati di tango, si recano regolarmente a Buenos Aires per immergersi nella cultura tanguera e per arricchire il loro percorso di studi. 

Tra i maestri che hanno segnato la loro formazione ci sono Alberto Colombo, Graciela González, Mariela Sametband e Guillermo Barrionuevo, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez. Altre influenti personalità del tango che hanno contribuito alla loro crescita sono German Ballejo, María Inés Bogado, Moira Castellano, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Eduardo Pareja, Roxana Suarez e Sebastián Achaval.

Le lezioni tenute da Barbara e Francesco mirano allo sviluppo di una comunicazione fluida all’interno della coppia, curando in particolare la naturalezza dei movimenti e l’interpretazione della musica. L’obiettivo dell’insegnamento è un ballo dinamico, ma mai faticoso, che permetta di improvvisare sulla musica in modo spontaneo e creativo. In questo modo il tango può contribuire al benessere psicofisico della persona e della coppia, permettendo di affinare la consapevolezza del proprio corpo e la capacità di comunicare con l’altro. 

Per informazioni +39 347 0667851


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità