Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA12°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 23 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scudetto, il prefetto di Napoli: «1800 agenti per la sicurezza. Il sindaco Manfredi: «Siate responsabili»
Scudetto, il prefetto di Napoli: «1800 agenti per la sicurezza. Il sindaco Manfredi: «Siate responsabili»

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 14:15

Un intero libro sui terremoti

Il volume, a firma del sismologo dell'Ingv pisano Meletti e del divulgatore scientifico di Pontedera Lupi, è stato presentato a Milano



PONTEDERA — Presentato, proprio in coincidenza delle scosse che sembrano non voler dare tregua all'Italia, il libro intitolato appunto Terremoti - Origini, storie e segreti dei movimenti della terra. Il volume, a firma del sismologo Carlo Meletti dell Ingv di Pisa e del divulgatore scientifico Luca Lupi di Pontedera, è stato presentato venerdì scorso a Milano all'inaugurazione della omonima mostra al Museo di Storia Naturale.

L’esposizione si sviluppa attraverso sette sale (anatomia del pianeta Terra, movimenti dei continenti e della crosta terrestre, faglie e terremoti, tsunami, prevenzione “cover-drop-hold on”, gli strumenti storici del geofisico, difesa strutturale dai terremoti-adeguare gli edifici con criteri antisismici e costruire con criteri antisismici) in un percorso avvincente fatto di immagini spettacolari, fotografie satellitari provenienti dalla NASA, diorami di grandi dimensioni, filmati, una vasca in cui viene simulata un’onda di tsunami, una tavola sismica, sismografi e strumentazione antica e moderna, ma anche rocce e minerali provenienti dalla ricca collezione del Museo di Storia Naturale che illustreranno la diversità della crosta terrestre, in un costante dialogo fra la mostra e il museo che la accoglie.Una sezione sarà dedicata ai terremoti del passato più importanti e spaventosi – fra cui ricordiamo quello di Messina del 1908 riprodotto in un grande diorama –, un’altra sezione riguarderà gli tsunami e vedrà la presenza di un modello in scala di boa per la sorveglianza di questi fenomeni, attualmente utilizzata a Stromboli.Grande rilievo sarà dato al tema della prevenzione, sia in campo ingegneristico in relazione alla costruzione con criteri antisismici e all’utilizzo di materiali all’avanguardia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bloccato in via Gabba, il mezzo ha preso fuoco causando lo stop ai treni da San Rossore. Nessun ferito ma traffico e paura in zona universitaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Sport

Cronaca