Politica martedì 11 giugno 2024 ore 18:40
Voto, Sabatino spinge il PD per il ballottaggio
Il segretario provinciale tiene alta l'attenzione sulla sfida al secondo turno per Ponsacco, Pontedera e San Miniato: "Persi purtroppo 4 comuni"
PROVINCIA DI PISA — "La nostra attenzione e le nostre energie sono già ai 3 ballottaggi della provincia". È proiettato in avanti il segretario del Partito Democratico della provincia di Pisa, Oreste Sabatino, che dopo gli esiti del voto tra comuni del Pisano, della Valdera e dell'Alta Valdicecina, fa il punto della situazione. Senza perdere di vista, però, le urne che si riapriranno tra un paio di settimane a Ponsacco, Pontedera e San Miniato.
Dall'analisi, innanzitutto, non sfugge il dato sull'astensionismo. "Il voto ha visto calare l’affluenza anche alle comunali - ha commentato - che passa dal 70,8% del 2019 al 65,5%; unica eccezione per Casciana Terme-Lari e Monteverdi Marittimo, dove l'affluenza è aumentata leggermente".
"Il Partito Democratico e il centrosinistra confermano 12 amministrazioni: Calci, Calcinaia, Casale Marittimo, Crespina-Lorenzana, Fauglia, Monteverdi
Marittimo, Montopoli, Palaia, Peccioli, San Giuliano Terme, Vicopisano e
Volterra - ha proseguito - e conquistano due comuni: Pomarance, con Graziano Pacini, indipendente sostenuto da PD, socialisti e Sinistra Italiana, e Montescudaio, con Loris Caprai".
"A tutti i sindaci neoeletti o riconfermati, alle liste e ai consiglieri, l’augurio di buon lavoro: le sfide che ci attendono sono tante e solo con forza e solo uniti riusciremo ad affrontarle - ha concluso - purtroppo, a Capannoli, Casciana Terme-Lari, Castelfranco e Santa Croce sull'Arno, le nostre liste escono sconfitte. A loro va la nostra vicinanza e il nostro grazie più sentito per essersi battuti e aver portato avanti la proposta politica del centrosinistra con determinazione e competenza. Adesso rimaniamo concentrati sui ballottaggi, per sostenere i nostri candidati e fermare l’avanzata della destra".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI