Cronaca giovedì 13 giugno 2019 ore 14:16
Torna a bruciare il monte di Vicopisano

Le fiamme sono partite al limitare della pineta, in prossimità di alcuni terrazzamenti di olivi, non lontano da dove partì il rogo di febbraio
VICOPISANO — Attorno alle 12,30 un incendio è divampato in località Coli, al di sopra di località San Jacopo sul monte Verruca, interessando i pini attorno ad alcuni terrazzamenti di olivi, al limite dell'area devastata dall'incendio del febbraio scorso.
Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco di Cascina ed alcuni volontari antincendio di Vicopisano, Calci e Buti, col sostegno della squadra Sava di Asciano. Inoltre, tramite la Sala Operativa unificata permanente regionale, è stato attivato l’elicottero della Regione Toscana, e il focolaio è al momento circoscritto.
Il sindaco Matteo Ferrucci sta seguendo da vicino l'evolversi della situazione. "L'area è quella già colpita a febbraio - ha detto -, sta già operando l'elicottero e la situazione sembra sotto controllo. La vigilanza del resto è massima: anche questa mattina erano sul posto dei forestali per interventi di bonifica e sono stati loro ad avvistare il fuoco".
I vigili del fuoco stanno però avendo difficoltà a raggiungere la zona, in quanto "impervia e difficilmente raggiungibile con i mezzo leggeri", hanno precisato, confermando che "al momento opera l'elicottero della Regione e non ci sono abitazioni coinvolte né minacciate".
AGGIORNAMENTO: Incendio a Vicopisano, pericolo scampato
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI