Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni alla Prima della Scala: «Sono incuriosita, è la mia prima volta»

Attualità giovedì 06 ottobre 2022 ore 15:00

Uffici di prossimità, la giustizia vicina ai cittadini

SONIA LUANA LUCA SU UFFICI DI PROSSIMITA' - dichiarazione

In Toscana sono 9, di cui uno è a Pontedera, ma nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri 19. Operatori a confronto all'internet festival di Pisa



PROVINCIA DI PISA — Ottimi risultati in Toscana per gli uffici di prossimità, sportelli aperti nei Comuni a cui i cittadini si possono rivolgere avereservizio completo di orientamento e consulenza gratuita per le pratiche della Volontaria giurisdizione in ambito sociale.

Se ne è parlato stamani all'Internet Festival di Pisa, e i numeri parlano da soli: partiti nel 2018 grazie ad un progetto pilota della Regione Toscana, tra le prime in Italia a dotarsene, i 9 già aperti in 4 anni hanno gestito quasi 10mila pratiche. E ora altri 19 si preparano ad aprire. La Regione Toscana, per questa sua capacità progettuale e realizzativa, ha ottenuto dal Ministero della giustizia un finanziamento di 2,35 milioni di euro.

Quelli già operativi si trovano a Firenze, nella sede del Quartiere 3, e poi a Pontedera (sotto al titolo l'intervista all'assessora comunale Sonia Luana Luca), a Pontremoli, Montepulciano, Montevarchi, nell’Unione dei Comuni del circondario empolese, e nelle Unioni dei Comuni montani del Casentino e in quella della Valtiberina e poi a Capannori. Sono stati oltre 2.700 gli utenti che si sono recati presso gli uffici, che hanno contattato telefonicamente in oltre 5.600 occasioni, mentre il totale di atti depositati presso gli uffici supera i 1.500.

Per la maggior parte si è trattato di atti legati alla cosiddetta Volontaria giurisdizione in ambito sociale e che riguardano gli amministratori di sostegno, quelle figure che si occupano di amministrare gli interessi delle persone più fragili, economicamente, psicologicamente e socialmente, come le questioni legate alle eredità, ai libretti di risparmio, alle polizze assicurative, ai titoli di credito, alla vendita e all’acquisto di immobili e così via.

Tra i 19 Uffici di prossimità che apriranno nei prossimi mesi figurano quelli di Altopascio, Castiglion Fibocchi, Casciana Terme Lari, Colle Val d'Elsa, San Gimignano, Gallicano, Montalcino, Orbetello, Piancastagnaio, Poggibonsi, Roccastrada, Rosignano Marittimo, San Giuliano Terme, Sassetta, Unione dei Comuni Colline del Fiora, Unione dei Comuni montani Amiata Grossetana, Unione dei Comuni Montani dell'Appennino Pistoiese, Unione dei Comuni Val di Bisenzio e Vicchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, mercoledì 7 Dicembre, diminuiscono le nuove positività, ma viene registrato un nuovo decesso tra gli 11 di tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità