Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 09 febbraio 2023 ore 19:10

Altri 185mila euro per il recupero delle Cateratte

Nuovo contributo del Mibact per lo storico edificio di San Giovanni alla Vena. Ferrucci e Franchi: "Arricchirà la nostra offerta turistica"



VICOPISANO — Altri 185mila euro si aggiungono ai 620 già stanziati nel 2022 per il recupero delle Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, portando a 805.000 euro il finanziamento totale da parte del Mibact destinato allo storico edificio risalente al 1757.

Voluto dal Granduca di Toscana Francesco Stefano d'Asburgo Lorena I e realizzato da Leonardo Ximenes, aveva la funzione di regolare lo sfocio delle acque del Lago di Bientina nel fiume Arno.

"Siamo molto soddisfatti di questo nuovo finanziamento -commentano il sindaco Matteo Ferrucci e l'assessora al turismo, Fabiola Franchi - e ringraziamo il Ministero, il Soprintendente, architetto Valerio Tesi, e in particolare l'architetto Andrea Bertolini che sta curando direttamente il progetto di recupero delle Cateratte. Abbiamo ora la possibilità, continuando il lungo percorso di recuperi e di restauri compiuti nel Comune, di riportare le Cateratte Ximeniane, preziosa testimonianza della storia idrogeologica del territorio tra Lucca e Pisa e della bonifica del Lago di Bientina, al suo originario splendore. Questo darà la possibilità ai cittadini di visitarle interamente e di conoscerne ancora meglio le peculiarità, approfondendo i capolavori degli Asburgo Lorena nel nostro territorio e, al contempo, arricchirà la nostra offerta turistica, dando anche l'opportunità alle scuole e all'Università di studiare da vicino questa imponente opera di Leonardo Ximenes." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità