Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 30 maggio 2022 ore 15:55

"Circo in paese, iniziativa anacronistica"

Il Consiglio direttivo del circolo L'Ortaccio sulla scelta di ospitare il circo: "Era stata approvata una mozione che vietava spettacoli con animali"



VICOPISANO — Il circo a Vicopisano non ha ricevuto il benvenuto dal circolo Arci L'Ortaccio. Il Consiglio direttivo e alcuni soci, infatti, si sono espressi duramente a proposito del circo presente sul territorio comunale.

"Prendiamo atto con grande sorpresa che in uno spazio privato del nostro territorio ha preso posto un circo che utilizza animali, selvatici e non, negli spettacoli - hanno scritto - siamo veramente rattristati all’idea che la nostra comunità sia coinvolta in un’iniziativa anacronistica e crudele che vorremmo appartenesse solo al passato".

"Ricordiamo infatti che nel 2013 il Consiglio comunale approvò all’unanimità una mozione specifica, relativa al divieto di maltrattamento e sfruttamento di animali appartenenti a specie esotiche e selvatiche in spettacoli - hanno aggiunto - ci chiediamo pertanto quali siano le motivazioni che hanno spinto la parrocchia a concedere il prato, di proprietà ecclesiastica, per lo svolgimento degli spettacoli"

"Ci chiediamo perché sia venuta a mancare in questo caso l'ecologia dell'amore di cui parla papa Francesco nell'enciclica Laudato si' - hanno proseguito - amore per il creato che fu anche oggetto di una delle opere più importanti della letteratura mondiale come il Cantico delle creature di San Francesco. Ci chiediamo quale sia l'opportunità di ospitare un circo con animali su un terreno nella nostra comunità, oltretutto senza la sensibilità di fare trovare loro disponibile un allaccio per l'acqua".

"I circensi si sono trovati costretti a elemosinare acqua per loro stessi e per i loro animali, rivolgendosi anche al circolo - hanno concluso - chiediamo pertanto agli uffici preposti di verificare attentamente il trattamento riservato agli animali, ai quali non è stata neanche garantita la presenza dell'acqua, e il rispetto delle basilari norme igieniche anche per gli stessi operatori circensi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca