Attualità martedì 17 dicembre 2019 ore 06:30
Compleanno della Botte, ponce come 160 anni fa

Per festeggiare il compleanno del manufatto idraulico luminara, spettacolo pirotecnico, mostra di foto e documenti storici e... ponce gratis
VICOPISANO — Ricorre il 160esimo anniversario dell'inaugurazione della Botte e alle 17,30 di domani, mercoledì 18 dicembre, l'Associazione Non c'è futuro senza memoria, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, ha in programma l'inaugurazione di una mostra di foto e documenti negli spazi gentilmente messi a disposizione dalla Trattoria "Uovo al Tegamino", nei pressi della rotatoria della Botte, già storica trattoria "Da Aschilio".
Previsti anche la luminara della Botte e uno spettacolo pirotecnico. A tutti i partecipanti sarà offerto un ponce, come avvenne anche durante la prima inaugurazione, il 18 dicembre del 1859, nella trattoria: dalla descrizione dell'avvenimento, ritrovata dall'archivista Filippo Mori nell'archivio storico di Vicopisano, si evince infatti che fu servita una 'bevanda' con uguali caratteristiche.
La Botte, lo ricordiamo, è quel manufatto che consente al canale Emissario di superare l'Arno proseguendo in autonomia la sua corsa verso il mare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI