Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 giugno 2022 ore 16:20

Al distretto socio-sanitario anche un biobar

Il distretto socio-sanitario di Vicopisano

Già dal mese di Luglio al via nuovi servizi e nuove attività socio-assistenziali, altre partiranno con il mese di Settembre, grazie ad Agal



VICOPISANO — Nuovi servizi e nuove attività socio-assistenziali nel distretto socio-sanitario di via dei Mezzi a Vicopisano, rivolti a tutte le fasce di età e facenti parte del progetto “Idee per Vico – Polo Generazioni”. E' stato proposto da Agal, Agenzia per l’Accompagnamento al Lavoro, una rete composta da enti del terzo settore (cooperative Aforisma, capofila, Arnera e Agri Service Pisa srl), che ha risposto ad un avviso comunale.

"Il progetto prevede - hanno spiegato Grazia Ambrosino, rappresentante di Agal, e Paolo Martinelli, presidente delle Acli provinciali pisane - servizi alla persona in cui la salute è percepita nel suo senso più ampio: ci saranno, tra l'altro, uno sportello per la sensibilizzazione e il contrasto alla ludopatia, un biobar come centro aggregativo e per favorire una corretta cultura alimentare, attività contro i disturbi del comportamento alimentare, uno sportello di orientamento al lavoro, uno contro la dispersione scolastica, un laboratorio STEM, servizi di fisioterapia e riabilitativi, attività fisica adattata e altri specifici servizi per gli anziani, anche con patologie, con il coinvolgimento delle famiglie, tutti i servizi offerti già dalle Acli, il Caf, attività del patronato, assistenza fiscale e di accesso ai diritti".

"Questo percorso - ha spiegato il sindaco Matteo Ferrucci - ha visto la luce circa 4 anni fa dalla consapevolezza di avere una struttura, come il distretto socio-sanitario, molto importante nel nostro territorio, ma non utilizzata al massimo delle sue possibilità. Così, anche confrontandoci, con le associazioni abbiamo deciso, come amministrazione, di rendere il distretto un luogo con più valore per la comunità. Grazie all'Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini, abbiamo potuto contare sulle risorse e sulla collaborazione della Regione e dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest (100mila euro) e della Società della Salute - Zona Pisana (25mila euro). Una volta recuperata la struttura, razionalizzati gli spazi occorrevano le attività e i servizi. Fermo restando che vogliamo che il settore pubblico, anche tramite il Pnrr, rafforzi i servizi che negli anni sono diminuiti, abbiamo pensato, visti gli spazi a disposizione, di incrementare le opportunità, coinvolgendo enti del terzo settore".

"Lo stop che ci ha imposto la pandemia - ha commentato l'assessora Bertini _ ci ha permesso di fare le cose con ancora più attenzione e siamo soddisfatti dei risultati. Ringrazio la Asl e la Società della Salute che ci hanno supportato con decisione e le responsabili dell'ufficio scuola e sociale e della segreteria, Serena Ponziani e Gabriella Carrozzo, per il grande lavoro. In ottica di razionalizzazione una parte del distretto resterà sanitaria, lo abbiamo voluto fortemente, con servizi sanitari, cup, punto prelievi e pediatra, che vogliamo siano implementati. L'altra parte ospiterà molteplici attività, la cui rielaborazione definitiva è stata fatta in base ai bisogni del nostro territorio e all'esigenza di erogare servizi essenziali e attualmente non presenti".

"Finalmente la notizia che attendevamo è arrivata - queste le parole del presidente della Società della Salute -Zona Pisana, Sergio Di Maio - sono felicissimo per la comunità di Vicopisano che, con il rinnovato distretto, si dota di una struttura all'avanguardia che consentirà anche all'Amministrazione di rafforzare in modo significativo i servizi socio-assistenziali del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità