Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA21°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tu si 'na cosa grande», l'emozione di Paola Turci che canta per Francesca Pascale

Cultura mercoledì 06 aprile 2022 ore 16:55

A Eike Schmidt il Premio Brunelleschi

Il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt

Il direttore degli Uffizi premiato a Vicopisano per la quinta edizione del Brunelleschi, che ritorna dopo due anni di sospensione dovuta al Covid



VICOPISANO — Tra i vincitori del Premio Brunelleschi di Vicopisano, da sabato 9 Aprile, ci sarà anche Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi. La cerimonia di premiazione, che si terrà al teatro di via Verdi, sarà poi seguita da una visita di Schmidt stesso ai capolavori brunelleschiani recuperati e restaurati dall'amministrazione, come la Torre del Soccorso e il Camminamento della Rocca.

"Ricordiamo che il Premio, nato nel 2016, è stato sempre attribuito a grandi personalità distintesi nei vari ambiti del sapere, della cultura, dell'arte e della scienza - ha detto il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci - anche per la loro forte capacità di innovare, proprio come Filippo Brunelleschi, iniziatore del Rinascimento e inventore, tra l'altro della prospettiva lineare".

Del resto, Schmidt, direttore degli Uffizi dal 2015, ha saputo innovare anche uno dei musei più famosi del mondo, costantemente nella top 10 dei musei più visitati a livello globale. Tra le altre, Schmidt ha saputo unire un patrimonio artistico raro e stupendo alla crypto arte, conquistando, al contempo, i più giovani, con un biglietto ridotto, ospitando personaggi a loro ben noti.

Inoltre, gli Uffizi non sono mai state davvero chiusi, neanche durante i lockdown dovuti alla pandemia: attraverso il progetto Uffizi On Air, infatti, il personale del museo ha utilizzato la diretta web su Facebook, permettendo a tutti di "visitare" e scoprire o riscoprire gli infiniti tesori del Museo.

All'evento di premiazione interverranno, oltre al sindaco, il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, la presidente della Società Storica Pisana, la professoressa Gabriella Garzella, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino aggiornato alle ultime 24 ore segnala 4 nuovi decessi riconducibili al virus in Toscana: 2 sono stati registrati in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità