
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 16:00
Inaugurato il Parco del Volontariato

Un riconoscimento dell'amministrazione comunale a chi dedica il proprio tempo agli altri
VICOPISANO — L'amministrazione comunale ha deciso di dedicare al volontariato i giardini pubblici vicino alla Torre del Soccorso, diventati dal 2 giugno scorso Parco del Volontariato.
Un riconoscimento alle persone che fanno dello spirito di servizio, dell'attenzione agli altri e della cura del prossimo i propri valori guida nella vita di tutti i giorni, i volontari. "Dopo il verbo amare il verbo aiutare è il più bello del mondo", si legge sulla targa, nel Parco.
"Il territorio comunale - ha commentato il sindaco Juri Taglioli - è ricco di associazioni di volontariato e tutte declinano nel modo più alto, in varie forme, il valore del volontariato. Cooperazione internazionale, solidarietà e tempo nei confronti delle persone in difficoltà economica e sociale, persone sofferenti, più fragili, a rischio emarginazione, molto anziane, sole, immigrati. Persone con patologie oppure cura dell'ambiente, del Monte, della pulizia del territorio e del suo decoro, prevenzione del rischio idrogeologico e del rischio incendi boschivi, così cruciali e delicati per noi, impegno con i ragazzi, con i più giovani, con chi non ha lavoro, promozione turistica, vicinanza a tutti coloro che hanno qualche bisogno in più, non necessariamente materiale, e purtroppo spesso qualche diritto in meno di quelli che dovrebbero essere costituzionalmente garantiti. E' impossibile - ha concluso il sindaco - elencare tutto ciò che i volontari fanno nel nostro territorio, l'intitolazione di questo Parco, una parte molto bella di Vicopisano, vicino alla Torre del Soccorso, è anche un modo per dire grazie, per i loro gesti di ogni giorno, gesti che spesso cambiano la vita di qualcuno".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI