QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18°19° 
Domani 15°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 22 settembre 2019

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 06:30

Mobilità ciclabile, se ne parla con un esperto

Paolo Ruffino

Mercoledì 20 settembre è in programma al teatro un incontro con Paolo Ruffino



VICOPISANO — Ventisei anni, torinese, laureato in scienze umane e al suo secondo master in in sviluppo sostenibile, è un esperto di mobilità ciclabile e bikeconomics. Si tratta di Paolo Ruffino, l'ospite dell'incontro organizzato dall'amministrazione comunale mercoledì 20 settembre alle 17 al Teatro di Via Verdi.

"Sentendo la necessità di approfondire queste tematiche - spiegano il sindaco Juri Taglioli e la giunta - che avvertiamo come imprescindibili e improcrastinabili per un'Amministrazione moderna e green, che riesca a mettere la persona al centro dello spazio urbano, ci siamo rivolti, in occasione della settimana della mobilità sostenibile 2017, a uno dei massimi esperti in Europa".

Ruffino è stato convocato nel 2014 dalla Città Metropolitana di Amsterdam, appena 48 ore dopo aver presentato il suo progetto. Quale? Calcolare il rapporto costi/benefici di una nuova autostrada delle bici che ha lo scopo di unire Hoofddorp ad Aalsmeer, del valore di 15 milioni di euro. Mentre gli ingegneri facevano le loro scelte tecniche Ruffino calcolava, numeri alla mano, il valore (economico oltreché in benessere) della socialità su due ruote. Iniziata questa professione che sognava e per la quale si preparava fin dal liceo Ruffino ha scelto di restare ad Amsterdam, per continuare su questa strada, e ora lavora per Decisio, una società che punta a promuovere la bikenomics (riguardante i notevoli benefici, anche economici derivanti dal passaggio alla mobilità ciclabile nei territori, con metodo scientifico, ma sempre partendo dalle scienze sociali e con approccio umanistico) in Italia.

Ruffino ha già tenuto conferenze in grandi città come Torino, Verona, Trento e tornerà in Italia tra pochi giorni per un nuovo ciclo di convegni (che includeranno, tra le tappe, anche Brescia e Roma).



Tag

Atreju, Conte accolto da Giorgia Meloni: «Tu pensavi che io non venissi?»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca