Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 06:30
Nel sito del Comune spunta un chatbot

Lo strumento, basato sull'intelligenza artificiale, aiuta gli utenti a ricercare le informazioni utili per le proprie esigenze e a dialogare col sito
VICOPISANO — Il sito istituzionale del Comune di Vicopisano, da qualche giorno, può contare anche su un chatbot, strumento che dialoga con gli utenti in modo da indirizzarli verso le sezioni da loro ricercate e da offrire le informazioni utili a soddisfare le loro esigenze.
Il chatbot è stato elaborato dall'informatico del Comune, Ivano Miscali, insieme alla società che segue l’evoluzione del sito stesso. In breve, si tratta di una sorta di nuovo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale, che non va alla ricerca soltanto delle parole utilizzate dagli utenti, ma che capisce anche il senso della richiesta e collega le informazioni utili.
Il chatbot risponde esclusivamente sui contenuti del sito e ogni risposta è corredata dalle fonti: per garantire trasparenza, con un clic le persone possono aprire la pagina ufficiale e approfondire. "Tecnicamente è uno strumento di ricerca che permette agli utenti di avviare una conversazione con il sito web del Comune - ha spiegato Miscali - e ottenere risposte alle proprie domande, utilizzando un linguaggio naturale. Le risposte, come anticipato, sono sempre corredate da fonti, così ogni informazione può essere verificata direttamente sul sito".
"È un altro passo concreto verso un Comune sempre più accessibile, uno strumento semplice e immediato, pensato per aiutare cittadine e cittadini a trovare rapidamente ciò che cercano - ha aggiunto il sindaco Matteo Ferrucci - vi invitiamo a provarlo. Può semplificare molte richieste quotidiane".
"L’innovazione ha senso quando rende la vita più facile - ha concluso Francesca Barsotti, consigliera con delega all'Innovazione tecnologica e alla Semplificazione - per questo chiediamo alla cittadinanza di sperimentare il chatbot e di farci sapere come va. I feedback saranno preziosi per migliorare il servizio e renderlo sempre più utile. Grazie per la collaborazione e grazie al dottor Miscali che ci aiuta sempre da una parte a fare passi in avanti nella tecnologia e digitalizzazione e dall’altra a rendere tutto estremamente accessibile alla comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











