Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA21°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 18:30

Ponte di Caprona chiuso per lavori in estate

Obiettivo riaprirlo a senso unico prima di metà settembre. Interventi anche al ponte tra Lugnano e Cascina. Conto alla rovescia per quello di Cascine



VICOPISANO — La zona tra Vicopisano e Cascina rallentata dai lavori ai ponti provinciali. La situazione degli attraversamenti è sotto la lente d'ingrandimento. Sono tre i ponti interessati da interventi: quello tra Cascine e Bientina, quello di Caprona e quello tra Lugnano e Cascina. 

Andiamo con ordine, il ponte tra Cascine di Buti e Bientina è stato demolito e al suo posto, per un paio di anni, ci sarà una struttura Bailey, di quelle in legno di tipo militare: "Manca poco - ha detto il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli - penso che tra una decina di giorni, dopo la fine dei collaudi il ponte venga inaugurato". L'attraversamento provvisorio consentirà il traffico in ambo i sensi di marcia nonché l'attraversamento pedonale. Nel frattempo verrà redatto il progetto per il nuovo ponte che sarà realizzato con fondi della Regione.

Sul ponte di Caprona è imminente l'inizio dei lavori di messa in sicurezza e allargamento del passaggio ciclopedonale. L'assegnazione definitiva dei lavori per Caprona e Lugnano è prevista dopo la prima metà di giugno. Il cantiere di Caprona non sarà però indolore per gli automobilisti: "Il ponte starà chiuso almeno due mesi, in estate - ha spiegato ancora Taglioli - l'obiettivo è riaprirlo a senso unico alternato prima dell'inizio del nuovo anno scolastico". I lavori di Caprona e Lugnano sono a carico della Provincia, il Comune non ha competenza. Il costo della doppia riqualificazione è di circa un milione e 400mila euro: "Il piano prevede nove mesi di lavori. Per Caprona ce ne dovrebbero volere sei. I primi due l'attraversamento deve restare chiuso. Una volta concluso l'intervento a Caprona si apre il cantiere per quello tra Lugnano e Cascina".

E' bene specificare che l'attraversamento sul confine dei due Comuni resterà completamente aperto fino che non saranno terminati i lavori di Caprona, dopodiché verrà istituito il senso unico alternato: "A Lugnano - ha chiarito Taglioli - l'intervento è meno rilevante. Si tratta dell'allargamento dei passaggi ciclopedonali a valle e a monte".

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è spenta alla soglia degli 88 anni la storica responsabile della segreteria studentesca di ingegneria nell'ateneo pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità