Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità sabato 16 ottobre 2021 ore 07:00

Torre Malanima ritrova il suo antico splendore

Un'altra torre del borgo medievale è stata restaurata. Conclusi i lavori di recupero e messa in sicurezza finanziati dalla Soprintendenza



VICOPISANO — Si sono conclusi in questi giorni i lavori di restauro e messa in sicurezza della Torre Malanima, nel borgo medievale di Vicopisano. Costruita tra l'XI e il XII secolo la Torre Malanima si trova in via Lante, a pochi passi da quella dell'Orologio, restaurata e aperta ai visitatori a Ottobre 2020.

Per questi lavori sono serviti 300mila euro, messi a disposizione dalla Soprintendenza grazie fondi ministeriali, ai quali l’amministrazione comunale vicarese ha aggiunto 40mila euro per la pulizia e il recupero, che verranno effettuati proprio in questa fase, soprattutto della struttura muraria dietro la Torre, migliorando anche il decoro urbano di via Lante, oggetto nei prossimi mesi di ulteriori interventi di abbellimento.

"A nome dell'amministrazione - ha commentato il sindaco Matteo Ferrucci - ringrazio la Soprintendenza per aver sia finanziato che realizzato questa opera così rilevante. Un'altra torre, un'altra preziosa parte del nostro patrimonio storico, artistico e culturale è stata riportata alla sua originaria bellezza, dopo il recupero del Teatro di Via Verdi, delle mura, della Torre delle Quattro Porte, di altre torri lungo la cinta muraria, della Torre dell'Orologio e della Torre e del Camminamento del Soccorso".

“Il restauro di questa Torre medievale - ha ricordato l'assessora comunale al turismo, Fabiola Franchi - è il proseguimento dei numerosi lavori fatti nel territorio in questi anni. Nel nostro Comune ci sono sempre più visitatori e turisti, in ogni stagione dell'anno, e come Amministrazione vogliamo fare in modo che questo trend si consolidi sempre più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità