
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Pisa Sporting Club giovedì 06 marzo 2025 ore 14:30
Varricchio, "Il Pisa ha due risultati su tre"

Il doppio ex, contattato dalla redazione, ha presentato il match, "è lo Spezia che ha il peso della rincorsa, nerazzurri con vantaggio psicologico"
PISA — A pochi giorni dal derby con lo Spezia, Massimiliano Varricchio, ex attaccante dei nerazzurri e dei liguri, ha presentato il big match che potrebbe valere una stagione.
Varricchio, che partita sarà questa Spezia-Pisa? Quanto può pesare per il campionato?
"Sarà una gara fondamentale. Lo Spezia deve necessariamente provare a vincere, mentre il Pisa ha due risultati su tre. Non perdendo, si metterebbe in una posizione ottimale per centrare una promozione storica"
Chi vede meglio in questo momento?
"Lo Spezia ha rincorso tutto l'anno e nelle ultime partite non è stata al meglio. Stare davanti poi è sempre un vantaggio, il Pisa non ha l'acqua alla gola e non sente la pressione dell'ultima occasione. Anche se dovesse andare male, i nerazzurri resterebbero comunque in testa con tre punti di vantaggio, che sono un bel margine."
E se dovesse vincere...
"Di fatto è un match point e una vittoria chiuderebbe il discorso. La squadra di Inzaghi ha il vantaggio psicologico e chi insegue sente tutto il peso della rincorsa. Se lo Spezia non riuscisse a vincere, sarebbe un duro colpo, sia in classifica che a livello morale, specialmente in casa".
Parlando di uomini chiave, vede Pio Esposito e Tramoni come i protagonisti della gara?
"Sono giocatori decisivi. Pio Esposito sta facendo molto bene e ha dimostrato di essere un attaccante importante, sa segnare in ogni occasione e di fatto fa mezzo reparto da solo. Gli attaccanti sono fondamentali per vincere i campionati, perché nelle partite in bilico possono tirare fuori la giocata che cambia tutto. Entrambe le squadre hanno reparti offensivi forti. Tramoni poi ha fatto un campionato davvero di grande livello anche se ha giocato meno a causa degli infortuni. Lo Spezia ha il fattore campo, ma il Pisa ha il vantaggio di poter gestire il risultato"
Quali differenze vede tra Inzaghi e D'Angelo?
"Ho incontrato D’Angelo più volte come allenatore e ha sempre dimostrato di meritarsi le opportunità che ha avuto. Lo scorso anno ha portato lo Spezia a giocarsi la promozione nonostante una situazione difficile. Inzaghi, invece, mi ha sorpreso. Negli anni scorsi non mi aveva mai entusiasmato, ma stavolta ha fatto un lavoro straordinario. Va riconosciuto il suo merito: sta pordando il Pisa a un passo dalla Serie A."
Visto il tuo passato, per chi farà il tifo?
"Non mi esprimo! Sono due piazze opposte, ma che si assomigliano in molte cose. Mi sono trovato benissimo sia a Pisa che a Spezia e ho tanti amici da entrambe le parti. Posso dire soltanto il classico 'che vinca il migliore', il mio cuore è diviso a metà".
Qual è il suo gol più bello con la maglia del Pisa?
"Ho segnato una ventina di gol in maglia nerazzurra, ma forse è stato molto bello e significato un certo derby col Livorno. Sì, quello è stato un gol importante, un ricordo indelebile. Sono felice di aver regalato quella gioia ai tifosi del Pisa".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI