Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 10:10

Approvata la variante per fare la nuova rotatoria

Il Consiglio Comunale di Vecchiano approva all'unanimità la Variante Urbanistica necessaria per la Realizzazione della Rotatoria della Baccanella



VECCHIANO — Approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta di venerdì 25 settembre la Variante Urbanistica del Comune di Vecchiano necessaria a far partire i lavori riguardanti la messa a punto dell'intersezione tra la S.P. 10 Vecchianese e la S.P. Lungomonte Pisano in località Baccanella. 

"Adesso la Provincia di Pisa, ente competente la realizzazione dell'opera, potrà procedere con i successivi adempimenti previsti dall'iter amministrativo, a partire dalla definizione del progetto esecutivo dell'opera per poi passare all'affidamento del cantiere. La definizione del progetto valuterà anche se esiste la possibilità di realizzare percorsi ciclopedonali, e in relazione a questo ci confronteremo con gli organismi e le associazioni interessate alla tematica. Tutto questo è possibile anche grazie al costante impegno dell'ente provinciale, con il quale, già nel giugno 2018, avevamo stilato un accordo di programma per l'avvio della progettazione per l’adeguamento dell’intersezione tra la S.P. 10 Vecchianese e la S.P. Lungomonte Pisano”, afferma il Sindaco e Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori.

“Nel 2008 la Provincia di Pisa aveva predisposto uno studio di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria, quale adeguamento dell'intersezione suddetta, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione stradale, grazie ad una ottenuta riduzione della velocità e alla prevista migliore fluidità del traffico, perseguendo, al contempo, l’obiettivo ambientale consistente nella prevista riduzione delle emissioni inquinanti e sonore. 

Ad oggi l'opera non è stata realizzata per mancanza di risorse economiche, situazione sicuramente resa più difficoltosa a seguito della riforma delle Province, e tenendo conto anche dell'alto importo economico della realizzazione di tale intersezione, che si aggira intorno ai 650.000,00 euro. Risorse che adesso sono state rese disponibili”, aggiunge il primo cittadino.“L'opera sarà finanziata con risorse dell'Amministrazione Provinciale. L’intersezione tra la via Provinciale Vecchianese n. 10 e la Via Provinciale Lungomonte Pisano n. 30, in prossimità del Ponte di Pontasserchio e ricadente nel Comune di Vecchiano, infatti, costituisce un nodo viario strategico per tutto il nostro territorio, perciò confidiamo di far partire il procedimento per l'affidamento della gara di appalto del cantiere a stretto giro e come Provincia metteremo a punto anche un confronto, con tutti gli organismi interessati dall'opera”, conclude il Consigliere alla Viabilità e Infrastrutture della Provincia di Pisa Sergio Di Maio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica