Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 19 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaccagni affitta l'Olimpico e con un rigore svela il sesso del figlio

Cronaca martedì 25 gennaio 2022 ore 11:20

Colto da malore viene "salvato dalla comunità"

Angori in visita al distretto sanitario per ringraziare

Dopo attimi di paura e giorni di apprensione, il sindaco ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a salvare la vita a Mauro Di Scalzo



VECCHIANO — Venerdì mattina Mauro Di Scalzo, titolare del Panificio Arte Bianca, vicino Piazza Garibaldi, è stato colto da un malore improvviso. Sono seguiti momenti concitati e tutti i presenti, alla fine, hanno contribuito a salvargli la vita. "È stato un salvataggio di Comunità vista l'essenzialità della catena di interventi" ha sottolineato il sindaco Massimiliano Angori, che il giorno successivo ha fatto visita al distretto sanitario di Vecchiano per ringraziare di persona tutti i sanitari intervenuti.

A dare una mano per aiutare Mauro, infatti, non sono stati soltanto i sanitari. "Dalla chiamata della vigilessa della nostra Polizia Municipale accorsa al Distretto, al ragazzo africano che ha spaccato la cassetta del defibrillatore, che non si apriva - ha ricordato Angori -, alla signora che correva con l'infermiera Paola Lippi per portare lo strumento sul posto, senza dimenticare la presenza del medico Dott Marianetti. Tutto questo ha reso possibile ed efficace il primo soccorso".

"Per fortuna - hanno sottolineato dall'amministrazione comunale -, forse proprio tutto il via vai di gente, ha fatto sì che per Mauro si inizino a vedere concrete speranze per lasciarsi alle spalle il malore che lo ha colto con violenza e in maniera repentina, e per il quali sono accorsi provvidenzialmente i sanitari del distretto sanitario di Via della Rocca, che hanno anticipato l'arrivo del 118, con il quale sono sempre stati in contatto per eseguire le prime manovre salvavita".

"La forza di un lavoro di équipe che ha salvato una vita, la resilienza che contraddistingue la comunità vecchianese - ha concluso il primo cittadino -. Un sentito ringraziamento a tutti e forza a Mauro affinché si riprenda pienamente il prima possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mattinata di disagi per gli automobilisti diretti verso Pisa, a seguito di un incidente avvenuto tra Navacchio e Pisa Nord Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca