Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 12:20

Nidi comunali, al via la riqualificazione

I lavori, per un importo complessivo di oltre un milione di euro, saranno realizzati con risorse comunali e fondi Pnrr



VECCHIANO — Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per la riqualificazione dei nidi comunali di Vecchiano. L'intervento, da oltre un milione di euro, si è aggiudicato 460mila euro dai fondi Pnrr. Il resto delle risorse sono finanziate direttamente dalle casse comunali.

Per quanto riguarda l'asilo nido I cuccioli di Alfrido a Migliarino, i lavori riguardano la riqualificazione funzionale dell'edificio scolastico esistente, con adeguamento sismico finalizzato alla creazione di nuovi posti', per un importo complessivo di 600.000 euro. "L'asilo nido - spiega il sindaco Massimiliano Angori - è ospitato al piano terra dell'edificio scolastico localizzato nella frazione di Migliarino Pisano, in cui è situata anche la Scuola Primaria 'Pardi'. Il progetto di adeguamento e riqualificazione degli spazi esistenti dell'asilo nido prevede di recuperare e annettere alcuni locali della Scuola Primaria non utilizzati, considerato che sono disponibili ulteriori spazi per servizi integrativi posti al primo piano dell'edificio. L’obiettivo è di aumentare l'offerta di nuovi posti per nidi da 14 a 27 unità di nuovi utenti".

Al via a stretto giro anche l’intervento all'asilo nido Zerotre a Nodica, per un importo complessivo di 550mila euro. "Come l'altro progetto di Migliarino - sottolinea l'assessora ai servizi del territorio Sara Giannotti - anche questo si compone di due lotti il primo Pnrr e l'altro finanziato da Comune. L'asilo nido è ospitato al piano terra dell'edificio di proprietà comunale localizzato nella frazione di Nodica, in cui sono presenti altri servizi pubblici situati al piano primo. Il progetto di adeguamento e riqualificazione degli spazi esistenti dell'asilo nido prevede l’ampliamento della superficie utile e il recupero di alcuni vani non utilizzati. L’obiettivo è di aumentare l'offerta di nuovi posti per l’asilo nido da 39 a 42 unità di nuovi utenti. L’intervento di adeguamento si propone l’obiettivo del miglioramento sismico, oltre un adeguamento funzionale e la messa in sicurezza strutturale. Il giardino esterno del nido sarà aumentato di estensione e riqualificato, e sarà riqualificato anche il centro civico posto al primo piano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno