Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 24 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Moutet in due set (6-1,6-4) e vola agli ottavi a Miami: i colpi più belli del match
Sinner batte Moutet in due set (6-1,6-4) e vola agli ottavi a Miami: i colpi più belli del match

Attualità Venerdì 13 Luglio 2018 ore 10:24

L'alga che fa bene al lago di Massaciuccoli

Il progetto per realizzare un impianto di fitodepurazione con l'alga spirulina dovrebbe portare un netto miglioramento della qualità dell'acqua



VIAREGGIO — L'obiettivo è quello di realizzare un piccolo impianto di fitodepurazione che utilizza alghe unicellulari al posto di piante e alberi, per la salute del lago di Massaciuccoli. 

Il progetto è curato dal Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord e prevede un investimento di centomila euro, in arrivo dalla Regione.

L'impianto sarà posizionato vicino all'impianto idrovoro. Alla realizzazione collabora anche l'università di Pisa.

La fitodepurazione delle acque verrà fatta dall'alga spirulina, organismo unicellulare, che sarà coltivata all'interno di una piccola serra. 

L'operazione dovrebbe migliorare sensibilmente la qualità dell'acqua e di tutto l'ecosistema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Errori decisivi e poca tenuta difensiva. Non si salva nessuno, il Pisa crolla a Como tra gol annullati e una resa incondizionata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cultura

Attualità