Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 20 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, come si elegge il presidente della Repubblica: tutto quello che c'è da sapere

Attualità lunedì 24 novembre 2014 ore 16:54

"​Viale Boboli: un viale da recuperare"

Numerosi alberi del viale sono stati colpiti da cancro colorato. Degli interventi da effettuare, se ne parlerà in un incontro in Comune



SAN GIULIANO TERME — Un incontro aperto alla popolazione, per parlare del risanamento e restauro del viale Boboli e più in generale, della situazione del verde urbano, è in programma per domani sera alle 21, nella sala consiliare del Comune.

"Negli ultimi anni -scrivono dall'ufficio staff del sindaco- numerosi alberi del viale, analogamente alla via del Brennero, sono stati colpiti da Ceratocystis fimbriata (cancro colorato). Gli interventi di risanamento effettuati nel 2010 non sono stati sufficienti a garantire la tutela degli esemplari residui, forse anche per la vicinanza di una importante fonte di infezione (viale del Brennero). Ci troviamo così oggi, a distanza di 4 anni dai primi rilevamenti di casi infetti da parte del Servizio fitosanitario della regione Toscana, nella necessità di procedere all’abbattimento di 60 esemplari (la maggior parte colpiti da cancro colorato ed una parte da abbattere in quanto contermini agli esemplari colpiti da cancro).

"Alla data odierna -specificano- sono stati abbattuti 39 esemplari a seguito dell’evento meteo del 19 settembre. L’amministrazione comunale ha trovato i fondi necessari al completamento degli interventi di abbattimento (da eseguire possibilmente entro il corrente anno) e la messa a dimora di esemplari di platano resistenti al cancro, in sostituzione di quelli abbattuti, in modo da ricostituire i preesistenti filari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati dal bollettino regionale fanno salire a 71286 le positività registrate da inizio epidemia in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità