Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA21°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella e l’episodio dei droni in Polonia: «Gravissimo, c'è il rischio di scivolare nella violenza incontrollata»
Mattarella e l’episodio dei droni in Polonia: «Gravissimo, c'è il rischio di scivolare nella violenza incontrollata»

Attualità sabato 29 febbraio 2020 ore 11:30

Anche la palestra della scuola è cardioprotetta

Il defibrillatore, installato nella palestra dell'istituto comprensivo Ilaria Alpi, è il 17esimo del territorio vicarese



VICOPISANO — La palestra dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi è cardioprotetta grazie a un defibrillatore,  il 17esimo del territorio.

"Dopo i Dae donati da privati e associazioni - si legge in una nota del Comune- l’Amministrazione accoglie, ringraziando, il primo donato (in questo caso alla scuola, rappresentata dal dirigente, Pierangelo Crosio) da un’azienda del Comune, la Delca (erano presenti gli Amministratori al momento dell’inaugurazione) che ha dimostrato grande sensibilità. Ricordiamo, infatti, che con questo tipo di defibrillatore possiamo agire prontamente per salvare una vita. Esso, infatti, fornendo indicazioni a chi lo utilizza, in casi di emergenza, analizza il ritmo cardiaco, se è necessaria una scarica e il livello di energia che serve. L'Amministrazione ha organizzato, e continuerà a farlo, corsi sul territorio, in collaborazione con Cecchini Cuore Onlus, Grande Gio', la Croce Rossa e la Misericordia, nelle scuole, nel corso delle iniziative dedicate agi over 65, e anche nella struttura comunale, anche per dare fondamentali nozioni su come si utilizza un defibrillatore e su quali sono le prime cose da fare per prestare soccorso".

Il 21 marzo a Guerrazzi ci sarà una cena, patrocinata dal Comune, alla quale parteciperanno il Sindaco Matteo Ferrucci e gli Amministratori, con il cui ricavato sarà acquistato un nuovo Dae da posizionare nella frazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club