Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
I consigli estetici di De Luca a Bonaccini: «Lo voto, ma spunti quella barba e si tolga gli occhiali a goccia»

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 12:55

Oltre 200mila euro per prevenire gli incendi

Foto di: Piero Frassi

Dal Piano di sviluppo rurale al Comune di Vicopisano: 286mila euro per una serie di interventi volti a prevenire gli incendi boschivi



VICOPISANO — 286mila euro per prevenire gli incendi boschivi a Vicopisano E' il risultato di 5 domande di aiuto, ritenute ammissibili dalla Regione e perciò finanziate, presentate dal Comune nell'ambito del Piano di sviluppo rurale.

"Le suddette domande ammesse per 286mila euro - spiega il sindaco Matteo Ferrucci - fanno riferimento al piano specifico di prevenzione antincendio boschivo della Regione, condicio sine qua non per proporle, approvato nel 2020. Stanno, quindi, iniziando le varie linee di progettazione, portate avanti da tecnici forestali specializzati. Gli interventi che saranno attuati consistono, essenzialmente nella realizzazione di fasce parafuoco di protezione delle strutture viarie e della viabilità post incendio, nel trattamento dei crinali, in operazioni selvicolturali e sui nodi idrici, ovvero dove convergono gli impluvi."

"Si tratta di attività -approfondisce l'assessora al Monte Pisano Fabiola Franchi - che consistono, per la maggior parte, nel diradamento della vegetazione arborea e arbustiva, favorendo lo sviluppo di piante latifoglie, più resilienti al fuoco, che diminuiscono la massa vegetale più a rischio nella propagazione dell'incendio." 

Tramite questi interventi, oltre a contenere il pericolo di estensione del rogo, si consente, fatto di importanza cruciale, alle squadre Aib e al personale a terra di potersi muovere più agilmente e in sicurezza nella dura fase di lotta attiva al fuoco, fino alla sua estinzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante dei controlli gli agenti di Polizia hanno fermato due 17enni: uno di questi aveva uno sfollagente in metallo nascosto nelle mutande
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità