Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Attualità martedì 09 gennaio 2024 ore 15:00

Un anno col segno più per la biblioteca comunale

Con la fine del 2023 e l'inizio del nuovo anno per la biblioteca è tempo di bilancio. Aumentano gli eventi, le iniziative e le letture nelle scuole



VICOPISANO — La biblioteca comunale Peppino Impastato continua a crescere e mette a segno un altro anno con il segno più in ogni attività.

Con la fine del 2023 e l'inizio del nuovo anno per la biblioteca è adesso tempo di bilancio. Per questo, attraverso una nota, illustra i dati che hanno caratterizzato gli ultimi 12 mesi di attività: 15.449 i prestiti locali (dei quali per adulti 7940, per ragazzi 6446, 994 dvd e 69 tra audiolibri, giochi ecc.), 18.853 quelli patrimoniali, 8.043 gli interprestiti, da e verso altre biblioteche (in uscita 5586 e in entrata 2471). Gli iscritti alla biblioteca sono 2655 (173 i nuovi), ben 28 le classi scolastiche in cui si recano gli operatori. 

Per quanto riguarda il materiale posseduto parliamo di un patrimonio di 17.233 libri, 2388 dvd, 63 giochi e 1104 nuove acquisizioni. Tanti anche gli eventi: 12 incontri del VicoBookClub e 4 della sua versione junior, 20 letture degli Ori-Ori per bambini e bambine, 12 presentazioni di libri (solo nei locali della Biblio), 8 laboratori, 81 iscritti alla reading challenge (appena ricominciata nel 2024) "BiblioVico ti sfida" e 126 iscritti a quella versione junior. 

"La Biblioteca Comunale riesce a fare cultura  -commenta il sindaco Matteo Ferrucci - a organizzare iniziative su iniziative, a divertire coinvolgendo sempre più persone di tutte le età. E non dimentichiamo che è anche ufficio turistico. Grazie a un importante finanziamento della Regione Toscana la Biblio, ora in Via Lante - conclude il sindaco - sarà spostata nei più ampi e centrali locali della ex scuola di Vicopisano, in Piazza Cavalca, una volta che l'edificio sarà recuperato. Siamo certi, come amministrazione, che la nostra biblioteca, già così grande in spazi accoglienti ma ridotti rispetto alla sua vivacità, crescerà ancora e ne siamo davvero contenti e orgogliosi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Nas riscontrano pessime condizioni igienico sanitarie in un ristorante: è scattata immediatamente la chiusura del locale da parte dell'Ausl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Attualità