Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lupo a spasso nel centro abitato di Pescara: il video dell'incontro

Attualità venerdì 01 dicembre 2023 ore 12:00

Il libro sulla storia di Calci torna ai cittadini

Il volume pubblicato nel 1976 era ormai introvabile. Una delibera di Giunta, su proposta di Uniti per Calci, lo farà tornare in biblioteca



CALCI — Il libro "La storia di Calci" torna disponibile. Il volume di Mario Ermolao Martini, pubblicato nel 1976 era ormai introvabile.

“Ci siamo attivati personalmente verso la fine di Ottobre - fa sapere Serena Sbrana, capogruppo di Uniti per Calci - chiedendo al sindaco se ci fosse un modo per far avere ai cittadini alcune copie di quest'opera pubblicata nel 1976: una raccolta di notizie, edite ed inedite intorno a luoghi, cose, persone e fatti della Valle Graziosa, come si legge nella presentazione”. 

Il libro, infatti, è introvabile nelle librerie, ma l’Amministrazione dispone di diverse copie di quelle ristampate nel 2001 dallo stesso Comune di Calci, grazie alla disponibilità degli eredi di Mario Ermolao Martini, che gli trasferirono gratuitamente il diritto di autore.

“Il Sindaco - aggiunge Sbrana- ha subito sposato la nostra richiesta e s è impegnato a verificare quale fosse la situazione (numero di copie, ristampa...) e, nei giorni successivi, ci ha comunicato che, con una delibera di Giunta, sarebbe stata formalizzata la decisione relativa". 

E così è stato, con un provvedimento adottato nei giorni scorsi: il libro tornerà in vendita a partire da Gennaio nella biblioteca comunale e il prezzo al pubblico sarà quello stabilito nel 2001, quando il Comune aveva proceduto alla ristampa. 

"Siamo molto felici - conclude Sbrana- di aver dato impulso a questa decisione e, soprattutto, siamo orgogliosi di aver restituito ai calcesani quest’opera, che racconta la nostra storia. La sinergia tra Uniti per Calci e l'Amministrazione consentirà, a chi lo vorrà, di leggere e tramandare questo prezioso volume alle nuove generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'innovativo modello messo a punto dall’Istituto di Biorobotica genera un elettroencefalogramma virtuale che determina l'avanzamento della malattia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica