Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PISA17°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 14 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe del Tg1, «Steve Jobs sugli spalti della cerimonia dei Mondiali 2026»: ma il fondatore di Apple è morto 15 anni fa
La gaffe del Tg1, «Steve Jobs sugli spalti della cerimonia dei Mondiali 2026»: ma il fondatore di Apple è morto 15 anni fa

Attualità Domenica 19 Aprile 2026 ore 14:05

Verruca devastata dai vandali, ingenti danni

Nuovi danneggiamenti alla Rocca sul Monte Pisano per decine di migliaia di euro. Il proprietario, "Serve piano strutturato" dopo l’ennesimo episodio



VICOPISANO —

Ancora un grave atto vandalico ai danni della Rocca della Verruca, nel versante di Vicopisano. Ancora un colpo a uno dei beni storici più rilevanti del Monte Pisano.

Nelle ultime settimane, le murature della Rocca sono state nuovamente oggetto di danneggiamenti, con un impatto economico stimato in decine di migliaia di euro.
Ma il dato più allarmante è un altro: la Rocca è da decenni esposta a intrusioni, atti vandalici e comportamenti illeciti che ne stanno progressivamente compromettendo l’integrità. L’episodio più recente non è che l’ultimo di una lunga serie, segno evidente di una situazione ormai strutturale e fuori controllo.

Accessi abusivi, furti, abbandono di rifiuti e condotte pericolose continuano a colpire il sito, mettendo seriamente a rischio la conservazione di un luogo di straordinario valore storico e paesaggistico.

“Non possiamo più limitarci a osservare – dichiara il proprietario della parte vicarese –. La Rocca è esposta a un deterioramento continuo e crescente. È evidente che le misure adottate finora non sono sufficienti. Servono risposte immediate, concrete e coordinate.”

A seguito dell’accaduto è stata presentata formale querela alle autorità competenti ed è stata richiesta alla Soprintendenza una valutazione urgente per l’adozione di misure più efficaci di tutela.

“Serve un cambio di passo deciso. Non bastano più interventi parziali o soluzioni temporanee. È necessario un piano strutturato e risolutivo che metta realmente in sicurezza il sito.”

Il caso riporta con forza al centro del dibattito la tutela del patrimonio storico nei territori meno presidiati, dove il rischio concreto è che beni di straordinario valore vengano progressivamente compromessi.

"Qui non è in gioco soltanto una proprietà privata, ma un patrimonio di valore nazionale. Senza un intervento immediato, il protrarsi di questi danneggiamenti rischia di causare conseguenze irreversibili."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico deve risolvere il contratto con il Monza fino al 2028. Intanto Raychev torna al Levski Sofia e Aebischer debutta oggi al Mondiale.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità