Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 09 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morta Lina Wertmüller. La notte in cui a 91 anni vinse l'Oscar alla carriera: «Lo dedico a mia figlia»

Attualità sabato 11 ottobre 2014 ore 16:00

Un progetto contro le saracinesche abbassate

Monteverdi e Cascina sono i Comuni pisani che parteciperanno all'iniziativa della Regione per portare a nuova vita i fondi sfitti



PROVINCIA DI PISA — Animare con attività culturali e commerciali i fondi privati dei centri storici di cinque comuni toscaniCascina e Monteverdi Marittimo in Provincia di Pisa, oltre ad Empoli, Campi Bisenzio, e Quarrata. E' questo lo scopo di  POP UP lab – Riapriamo la città un progetto innovativo finanziato dall'Autorità per la partecipazione della Regione Toscana che prende il via con una chiamata per idee aperta a tutti.

Nei cinque Comuni coinvolti, le amministrazioni locali individuano fondi sfitti e in accordo con i proprietari provvedono a metterli a disposizione dell'iniziativa. Singoli e gruppi formali o informali propongono un'idea o un progetto per animare i locali nel corso di tre giorni. I vincitori del bando utilizzano gratuitamente i fondi a loro destinati per realizzare le idee presentate e organizzare attività sociali, culturali e commerciali di tipo amatoriale o imprenditoriale.

Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta a marzo nel Comune di Castelfranco di Sotto, ed ha visto la riapertura di 30 fondi con più di 50 progetti di attività commerciali, culturali e sociali, l'idea è cresciuta ed è divenuta un vero e proprio laboratorio di sperimentazione di pratiche per costruire nuovi modelli di condivisione degli spazi cittadini.

Nei loro centri storici dei primi cinque Comuni che hanno aderito all'iniziativa si svolgeranno, a partire da dicembre, le iniziative di questa edizione di POP_UP Lab: a Cascina il 10, 11 e 12 aprile 2015 e a Monteverdi Marittimo il 15,16 e 17 maggio 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio intervento notturno delle forze dell'ordine su richiesta di una donna di 30 anni. Bloccato un uomo dopo un'aggressione sul ponte della Fortezza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità