Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PISA20°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Venezia, fanno sci d'acqua nel Canal Grande. Il sindaco offre una cena: «A chi individua i due imbecilli»

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 06:30

1,1 milioni euro per la Certosa

I fondi sono stanziati dal ministero dei Beni culturali per la riparazione del tetto. Nei prossimi mesi sarà messo a gara l'appalto per i lavori



CALCI — Dal ministero dei Beni culturali arriva un finanziamento di un milione e 110 mila euro per la Certosa. Lo ha annunciato il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni durante la cerimonia per il ritorno in Certosa della Bibbia di Calci.

I fondi sono destinati al restauro del tetto, soggetto da tempo a infiltrazioni d'acqua piovana.

La Certosa è il secondo monumento più visitato della provincia dopo la Torre di Pisa. Il complesso, che comprende il museo di storia naturale, ha registrato oltre 70 mila visitatori nel 2014, ed è in lizza per vincere il concorso dei Luoghi del cuore del Fai.

"Calci -ha detto il sottosegretario- è uno dei luoghi più belli d'Italia ma, purtroppo, poco conosciuto. C'è una grande attenzione da parte del ministero per il patrimonio toscano. Oggi apriamo una pagina molto importante di un libro ancora da scrivere. Siamo consapevoli del fatto che i fondi non sono sufficienti, ma arriveranno altri finanziamenti dall'Europa e metteremo in moto un meccanismo che tutelerà questo bene così prezioso". 

Nei prossimi mesi sarà messo a gara l'appalto per i lavori sul tetto, in particolare quello sulla chiesa, le cui continue infiltrazioni rischiano di pregiudicarne la stabilità. La spesa complessiva sarà di 7 milioni di euro e dunque occorrerà trovare altre linee di finanziamento per completare l'intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Assunzioni anche in provincia di Pisa. L'azienda cerca figure da inserire con contratto a tempo determinato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità