Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 02 settembre 2018 ore 07:20

2 Settembre 1944, gli americani entrano a Pisa

Oggi le commemorazioni della Liberazione. Gli angloamericani entrarono in una città devastata dai bombardamenti dopo mesi di attesa a sud dell'Arno



PISA — Oggi le celebrazioni nel 74esimo anniversario della Liberazione della città da parte delle forze angloamericane, che dopo mesi di attesa a sud dell'Arno si decisero finalmente ad attraversarlo, mettendo in fuga le poche milizie dell'occupazione nazista che restavano. Pisa si mostrò ferita e affamata, duramente colpita dai bombardamenti, ma pronta a rialzare la testa.

Le celebrazioni di oggi, domenica 2 settembre 2018 (nel 1944 era un sabato), prevedono alle 9,30 la deposizione di una corona di alloro al Cimitero Suburbano ai Sindaci Italo Bargagna e Vittorio Galluzzi, poi sarà deposta una corona di alloro presso il Cimiero della Misericordia al Sindaco Renato Pagni, e, infine, sarà deposta una corona di alloro al Camposanto Monumentale, al Sindaco Enrico Pistolesi.

Un corona di alloro sarà deposta in Cattedrale all’Arcivescovo, Gabriele Vettori. 

Alle 10,45, nella Chiesa di Santa Caterina di Alessandria, in piazza Santa Caterina, sarà celebrata una Messa. A seguire sarà deposta una corona di alloro alla Cappella dei Caduti.

Alle 12 in Logge di Palazzo Gambacorti, Deposizione di una Corona di Alloro alla Lapide in ricordo dei caduti a seguire, in Logge di Banchi, commemorazione del 74esimo anniversario della Liberazione di Pisa, dove saranno interverranno, il Sindaco di Pisa, Michele Conti e Bruno Possenti, Presidente del Comitato Provinciale dell’Anpi.

Alle 18,30, sempre in Logge di Banchi, Concerto della Società Filarmonica Pisana.

Qui sotto alcune foto e alcuni video di 74 anni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

2 settembre 1944 - La liberazione di Pisa
Pisa Bombardata (31 agosto 1943). Filmato aereo a colori.

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità