Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA4°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale

Attualità Martedì 17 Giugno 2025 ore 13:30

A Pisa la sfida europea per i neuroni

Alla professoressa Vittoria Raffa il prestigioso ERC Advanced Grant: il progetto GAP guiderà la rigenerazione del sistema nervoso



PISA — L’Università di Pisa entra nell’élite della ricerca scientifica europea grazie alla professoressa Vittoria Raffa. Il Consiglio Europeo della Ricerca le ha assegnato l’Advanced Grant, uno dei riconoscimenti più ambiti in ambito accademico. Il suo progetto, GAP, ha superato la selezione tra oltre 2500 proposte: solo 281 sono stati i vincitori, appena 25 in Italia.

Il cuore del progetto è una sfida aperta della medicina: aiutare il sistema nervoso a rigenerarsi dopo un danno. Raffa propone una tecnica innovativa per “istruire” i neuroni a ricostruire le connessioni corrette, usando interruttori molecolari per orientare gli assoni verso le giuste destinazioni. Un sistema che potrebbe cambiare il trattamento di traumi spinali, lesioni cerebrali e malattie neurodegenerative.

Nata a Reggio Calabria, con un dottorato in Nanotecnologie e una carriera costruita tra ricerca e didattica, oggi Raffa guida il laboratorio NAMOBIO a Pisa. In pochi anni ha raccolto 8 milioni di euro da progetti europei e internazionali. “GAP vuole costruire una vera mappa molecolare per rigenerare il sistema nervoso in modo preciso ed efficace”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità