Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 24 ottobre 2023 ore 12:28

Medici a confronto sulla salute di genere

Il convegno è organizzato dal Comune e vedrà la partecipazione di diversi esperti, a confronto sui temi di prevenzione e cura



PISA — La salute di genere: prevenzione e stili di vita. E' questo il titolo del convegno in programma per domani, mercoledì 25 Ottobre alle 17, alle Officine Garibaldi, organizzato dal Comune di Pisa. 

Dopo i saluti dell'assessora alle pari opportunità Gabriella Porcaro, della direttrice generale dell'Aoup Silvia Briani e della direttrice generale dell'Asl nord ovest Maria Letizia Casani, interverranno Manuela Roncella, direttrice del Centro clinico senologico dell'Aoup, sul tema “Prevenzione di genere: come, quando e perché”, Mojgan Azadegan, responsabile del Centro di coordinamento regionale medicina di genere, sul tema “La salute di genere e stili di vita”, di Maria Teresa Caputo, responsabile del Percorso Donna-Cuore dell'Aoup, su “Malattia Cardiovascolare e universo femminile: un’opportunità di prevenzione in ottica di genere”, di Edna Ghobert, presidente dell’associazione senologica internazionale di Pisa, su “Le donne per le donne”.

"Con questa giornata intendiamo portare all’attenzione dei cittadini il tema della medicina di genere, un tema di grande rilevanza non solo in campo sanitario ma anche e soprattutto in quello della vita sociale delle donne - spiega l’assessore Gabriella Porcaro -. Medici esperti come la professoressa Roncella, la dottoressa Azadeganla, la dottoressa Caputo e altre figure professionali interverranno per fare il punto in merito alle possibili differenze di genere principalmente con riferimento alle malattie oncologiche e cardiologiche. Durante l’incontro si parlerà di come la medicina di genere, definita dall’Oms quella scienza che studia l'influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socioeconomiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona, debba essere un caposaldo per costruire un sistema in grado di dare risposte più adeguate e personalizzate ai bisogni della popolazione".

"La medicina, fin dalle sue origini – continua l’assessore - ha avuto sempre un’impostazione androcentrica prendendo in considerazione la salute femminile per i soli aspetti legati alla riproduzione. Nel tempo, una enorme quantità di dati epidemiologici, clinici e sperimentali ha indicato come esistano differenze rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie, nella risposta e negli eventi avversi nonché negli stili di vita, nella prevenzione. Anche l’accesso all’assistenza presenta rilevanti diseguaglianze legate al genere. La malattia non è unisex, uomini e donne reagiscono in maniera diversa ai sintomi delle malattie e al loro decorso, ma anche alle cure, ai farmaci e alle terapie. Se vogliamo vivere in salute e garantire benessere sociale non dobbiamo sottovalutare queste specificità".

Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Asl Toscana Nord Ovest, l’Aoup il Tsm, Europa Donna, il Centro di coordinamento regionale per la salute e la medicina di genere. Al termine è previsto un aperitivo rosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità