Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca domenica 06 aprile 2014 ore 18:00

A Pontedera si sfidano i Robot costruiti a scuola

Dal 9 al 12 aprile si terrà la RoboCup Junior, sfida tra 114 istituti



PONTEDERA — Fantasia, ingegno e creatività al potere nell'evento nazionale RoboCup Junior in programma a Pontedera dal 9 al 12 aprile nel quale 114 squadre provenienti da diverse scuole italiane si sfideranno attraverso robot ideati e costruiti per svolgere compiti precisi. I vincitori della manifestazione potranno partecipare ai mondiali in Brasile dove saranno chiamati a costruire robot in grado di giocare a calcio, svolgere una missione di soccorso, districarsi in un labirinto sono a impegnarsi in passi di danza. Paolo Dario, direttore dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, durante la presentazione ha detto che la robotica a scuola non si propone di collocarsi come nuova materia di studio, bensì punta alla creazione di nuovi moduli applicativi che attraversano più discipline. Essa non è importante soltanto per imparare a costruire o a utilizzare i robot, ma per avvicinarsi alla programmazione ed alla sperimentazione utilizzando il gioco, sviluppando nei ragazzi capacità logiche, di analisi, sintesi e di progettazione, di problem solving, promuovendo il lavoro di gruppo.
Con la RoboCup Junior a Pontedera, aggiunge, "assisteremo ai più brillanti esempi di come tutto questo si possa concretizzare nell’ambito di una manifestazione in cui lavoro e studio diventano gioco e stimolo attraverso una sana competizione che spinge all’emulazione e alla crescita con la tecnologia”.
Gli fa eco Giovanni Marcianò, dirigente per la rete di scuole della RoboCup Junior Italia secondo cui: “Sempre più scuole italiane continuano a investire sul laboratorio di robotica come potente ambiente di apprendimento e i costi umani e economici ritornano in passione, motivazione e studio dei ragazzi, anche da parte dei docenti e dei dirigenti".
Soddisfatti di questa iniziativa il sindaco di Pontedera Simone Millozzi e l'assessore Liviana Canovai: "La nostra città punta molto sulla ricerca e sull'innovazione tecnologica e questa iniziativa ci permette di fornire stimoli ai nostri cittadini, ai bambini e agli studenti della nostra città. Proprio in questi mesi stiamo completando il lavoro di valorizzazione urbanistica del Dente Piaggio, l'area della città che è vocata alla ricerca, al trasferimento tecnologico e all'alta formazione, dove si svolgerà la RoboCup Junior. E' una positiva occasione per il nostro territorio, di caratterizzarsi sempre più come luogo di modernità e di conoscenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità