Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 15 aprile 2014 ore 17:05

Accoglienza, integrazione, rispetto reciproco

Scuole di Cascina a lezione di diritti. Il progetto delle classi quinte



CASCINA — "L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo". Con questa frase di Nelson Mandela impressa sulle magliette, circa 70 ragazzi e ragazze delle scuole cascinesi hanno partecipato al meeting sui diritti, nella sala consiliare del municipio di Cascina. 
Il meeting è stato il momento clou del progetto sui diritti e l'integrazione, portato avanti da tre classi quinte delle scuole primarie Don Gnocchi di San Lorenzo alle Corti, Cipolli di San Casciano e Ciari di Cascina, seguite dalle insegnanti Adriana Cei, Raffaella Tito e Laura Cervelli. 

A tenere il meeting e il progetto sono state le operatrici della associazione mediatori linguistici e socio-interculturali di Pontedera, che hanno affrontato i temi dell’accoglienza, dell’integrazione e del rispetto reciproco sia sotto forma di gioco, sia con la testimonianza di alcuni immigrati da anni in Italia, sia con dei brevi video che hanno presentano la cultura e le tradizioni di altri paesi.
E' stata ospite dell'incontro la signora Bridget Fomundam, immigrata camerunese, eletta a gennaio di quest'anno immigrata dell’anno della Provincia di Pisa, alla quale i ragazzi hanno rivolto domande sul suo inserimento in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità