Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 31 luglio 2015 ore 17:22

Accoglienza profughi. Mazzeo: "Pisa al top"

Il consigliere regionale chiede la collaborazione delle amministrazioni. "Le strutture che erano state identificate per l’accoglienza sono piene"



PISA — "Pisa è una delle province che meglio delle altre ha interpretato il tema dell’accoglienza". Almeno secondo il consigliere regionale e vicesegretario del PD Toscana Antonio Mazzeo, che ora chiede una maggiore collaborazione da parte delle amministrazioni locali.

“Quella dei migranti è un’emergenza che dobbiamo gestire tutti insieme, nessuno escluso. Il modello adottato dalla Toscana funziona e può reggere solo e soltanto se tutte le amministrazioni locali acconsentono a dare il proprio contributo e una mano vera”.

Il tema dell’accoglienza dei profughi, secondo il consigliere “è una questione di civiltà e di buon senso di fronte a quella che è una vera e propria emergenza sociale. Sappiamo che la situazione è difficile anche se i numeri degli arrivi sono in realtà in linea con quelli dello scorso anno. Il problema è che le strutture che erano state identificate per l’accoglienza sono piene e la lentezza del lavoro delle commissioni non permette un ricambio nelle persone ospitate, ma proprio per questo chiedo davvero a tutti i comuni di fare uno sforzo ulteriore e collettivo”.

Mazzeo sottolinea infine una ulteriore possibilità cui Anci, prefetture e Regione stanno lavorando in queste settimane. “Si stanno creando le condizioni, anche di concerto con Inail, perché i migranti possano svolgere volontariamente dei lavoro di pubblica utilità nelle comunità che li ospitano – spiega – Lavorare in questa direzione può essere una chiave importante per garantire anche un percorso di vera integrazione che si aggiunge al piano della sola accoglienza e ospitalità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità