Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 16 novembre 2021 ore 09:12

Alla scoperta di "Pisa con gli occhi di..."

Mostra collettiva in quattro luoghi della città. Espongono Ernando Venanzi, Bruno Pollacci, il gruppo Arte Arno Studio e gli artisti del Gamec



PISA — L’atrio di palazzo Gambacorti, palazzo Lanfranchi, il foyer del teatro Verdi e la nuova sala Sammartino Arsenale, recentemente inaugurata, in via San Martino: quattro location per scoprire la città attraverso la pittura. Taglio del nastro per la mostra collettiva Pisa con gli occhi di... visitabile fino al 27 Novembre.

Nell’atrio del Comune esporrà Ernando Venanzi, a Palazzo Lanfranchi Bruno Pollacci; il gruppo Arte Arno Studio, con i suoi artisti, saranno invece nel foyer del teatro mentre GAMec porterà i propri artisti nella Sammartino Arsenale.

"Pisa, con le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche costituisce certamente un luogo appetibile per i turisti; spesso, però - si legge in una nota del Comune - di questa città si vede solo quelli che sono i luoghi simbolo come piazza dei Miracoli, piazza dei Cavalieri, i Lungarni. L’iniziativa, che vede il patrocinio del Comune di Pisa e del Teatro Verdi, nasce dal progetto delle associazioni Piagge Convivio, I Cavalieri, AlterEgo, San Francesco, intende continuare questa scoperta con gli occhi di altri soggetti come i fotografi, o i bambini o gli anziani utilizzando altre sedi dove presentare questi lavori".

“Ciò che si è inteso proporre – scrivono gli organizzatori -, non solo ai turisti ma anche ai pisani, è guardare la città anche in quei luoghi più nascosti e scoprirne il fascino e le suggestioni attraverso gli occhi di soggetti diversi”. Per la mostra sono stati scelti per primi i pittori perché Pisa ha avuto, ed ha tutt’ora, una importante tradizione pittorica e le opere che parlano di Pisa, anche attraverso i personaggi che l’hanno visitata o vi sono nati, possono regalare una prospettiva nuova, curiosa ed interessante. Per lo stesso motivo, è stato deciso di allargare la mostra in luoghi diversi all’interno della città per dare l’opportunità di visitarli: dall’atrio del Comune a Palazzo Lanfranchi, dal foyer del teatro Verdi alla nuova sala Sammartino Arsenale, recentemente inaugurata”.

"Durante il periodo della mostra - conclude il Comune- sarà possibile incontrare gli artisti e condividere con loro le motivazioni che li hanno condotti verso quei luoghi che hanno fissato nella tela così da rendere l’appuntamento ancora più diretto e interattivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica