Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA12°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 07 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima fumata del Conclave è nera: il video
La prima fumata del Conclave è nera: il video

Attualità mercoledì 07 maggio 2025 ore 08:30

"Amare una sirena", Sophia Fucci a Cascina

Venerdì 9 Maggio alla biblioteca Peppino Impastato la presentazione del libro dell'autrice, tra diario, romanzo e identità.



CASCINA — “Le sirene esistono e camminano per strada, proprio accanto a voi”. Parte da qui Amare una sirena, il libro di Sophia Fucci che sarà presentato Venerdì 9 Maggio alle 18 alla Biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina, nell’ambito del festival “Solo amore” promosso dall’associazione Lungofiume con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Cascina.

La storia è doppia: da una parte il racconto di un ragazzo di provincia che trova a Pisa lo spazio per affermare se stesso; dall’altra una narrazione più ampia, fatta di riflessioni, appunti di diario, momenti veri e altri solo immaginati. Sophia è un’insegnante, e dice di essere nata due volte: il 24 Aprile 1990 a Barile, in provincia di Potenza, e il 16 Maggio 2018 a Pisa, data che segna l’ufficialità della sua transizione.

Un percorso che prende forma tra le righe, con uno stile che mescola autobiografia e romanzo. “Libere e ribelli, le sirene non possono essere amate perché continuano ad appartenere ad un altro mondo, a metà tra quello acquatico e la terraferma”, scrive l’autrice.

A dialogare con lei sarà la giornalista Francesca Bianchi. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessora del Comune di Cascina Giulia Guainai. Seguiranno letture e pensieri ispirati al libro, a cura del gruppo PoesiAMO. L’ingresso è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il prestigioso quotidiano statunitense celebra il ritorno del Pisa Sporting Club in A dopo 34 anni, sottolineando l'entusiasmo della città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità