Attualità mercoledì 07 maggio 2025 ore 08:30
"Amare una sirena", Sophia Fucci a Cascina

Venerdì 9 Maggio alla biblioteca Peppino Impastato la presentazione del libro dell'autrice, tra diario, romanzo e identità.
CASCINA — “Le sirene esistono e camminano per strada, proprio accanto a voi”. Parte da qui Amare una sirena, il libro di Sophia Fucci che sarà presentato Venerdì 9 Maggio alle 18 alla Biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina, nell’ambito del festival “Solo amore” promosso dall’associazione Lungofiume con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Cascina.
La storia è doppia: da una parte il racconto di un ragazzo di provincia che trova a Pisa lo spazio per affermare se stesso; dall’altra una narrazione più ampia, fatta di riflessioni, appunti di diario, momenti veri e altri solo immaginati. Sophia è un’insegnante, e dice di essere nata due volte: il 24 Aprile 1990 a Barile, in provincia di Potenza, e il 16 Maggio 2018 a Pisa, data che segna l’ufficialità della sua transizione.
Un percorso che prende forma tra le righe, con uno stile che mescola autobiografia e romanzo. “Libere e ribelli, le sirene non possono essere amate perché continuano ad appartenere ad un altro mondo, a metà tra quello acquatico e la terraferma”, scrive l’autrice.
A dialogare con lei sarà la giornalista Francesca Bianchi. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessora del Comune di Cascina Giulia Guainai. Seguiranno letture e pensieri ispirati al libro, a cura del gruppo PoesiAMO. L’ingresso è libero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI