Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 14 gennaio 2021 ore 11:10

"Ampliamento della discarica pericolo per Cascina"

La discarica di Gello

Il gruppo di opposizione ‘Valori e Impegno Civico Dario Rollo’ ha presentato una interrogazione sull'ampliamento della discarica di Gello



CASCINA — “E’ in atto un pericoloso ampliamento della discarica di Gello e nessuno ne parla” è la denuncia di Dario Rollo e Lorenzo Peluso, consiglieri comunali della lista “Valori e Impegno Civico Dario Rollo”, che hanno così presentato una interrogazione da discutere nel consiglio comunale di Cascina.

Rollo e Peluso domandano quale sia il destino del sito di rifiuti di Gello a Pontedera, qual è la posizione dell’attuale amministrazione comunale cascinese in merito alla possibilità di ampliamento della discarica, e quali azioni e procedimenti amministrativi vuole adottare per fermare questa operazione. “Oggi - osservano dal gruppo di minoranza -, un ulteriore ampliamento della discarica, specie di quelle dimensioni, rappresenterebbe un rischio di inquinamento atmosferico e del sottosuolo. I terreni sono strettamente confinanti con il territorio di Cascina tanto che l’area in questione dista appena 2 km dalla località di Latignano, e molto meno dai fabbricati sparsi e abitati nelle campagne adiacenti l’area di Gello".

“Dagli organi di stampa - segnalano ancora Rollo e Peluso - si apprende della convocazione di una conferenza dei servizi per il prossimo 28 Gennaio che dovrà valutare la richiesta di ampliamento presentata dalla Ecofor Service Spa, società che gestisce la discarica e alcuni impianti per lo smaltimento di rifiuti industriali. Un'operazione che comporterà l’occupazione di 15 ettari di terreno, 900 mila metri cubi di rifiuti da stoccare nel nuovo lotto 4 gestito dalla società stessa per un totale di 1.170.000 tonnellate di rifiuti". 

"Le bugie raccontate ai cascinesi per decenni dalla sinistra sono continue e impressionanti – attaccano da Valori e impegno civico -. Già dalla metà degli anni ’90 veniva promessa, da parte degli amministratori locali dell’epoca, la chiusura della discarica tanto che nel 1999 la Provincia inseriva nel piano di smaltimento dei rifiuti di propria competenza la chiusura definitiva del sito entro 3 anni. Queste erano le promesse dell’allora presidente della provincia Nunes, del sindaco Cacciamano e dell’assessore Franceschini. Quest’ultimo divenne poi sindaco e durante la sua amministrazione la discarica, non solo non fu chiusa, ma si avviò un ulteriore ampliamento. Solo l’intervento di alcuni comitati cittadini fermarono la costruzione di un impianto di gassificazione. 

"Curioso che queste operazioni, anziché essere rese pubbliche e portate all’attenzione della cittadinanza, vengono nascoste dagli amministratori" lamentano ancora Rollo e Peluso, chiedendo "se i Verdi, il M5S, le liste civiche che appoggiano questa maggioranza o le associazioni ambientaliste hanno nulla da dire in merito o sono d’accordo con questa operazione. Inoltre nel piano straordinario dei rifiuti dell’ATO Toscana Costa non c’è alcun riferimento all’ampliamento della discarica di Gello. E allora perché questa operazione?" 

"Per finire - concludono -, la cosa che fa molto pensare, è che la società di gestione delle aree di stoccaggio, dopo varie operazioni societarie negli anni passati, con l’avallo dei partiti di sinistra, da maggioranza pubblica è divenuta a maggioranza privata. E’ di poche settimane fa anche la nomina di Rossano Signorini, Amministratore Unico di Geofor Spa, che risulta essere anche Amministratore Delegato e Direttore Generale della Ecofor Service Spa, società proprietaria della discarica dove Geofor conferisce i rifiuti. Una situazione a dir poco caotica, davanti alla quale l'Amministrazione deve fornire risposte, una volta per tutte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca