Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 15:00

Uova di tartaruga anche sul litorale pisano ?

Tutte le mattine, attorno alle 6, due volontari percorreranno le spiagge di Calambrone, Tirrenia e Marina per individuare eventuali nidificazioni



PISA — Anche nell’estate 2021, per il quarto anno consecutivo, il Comune di Pisa e Legambiente organizzano un’attività di monitoraggio delle nidificazioni di Caretta caretta, la tartaruga marina più diffusa nel Mar Mediterraneo, lungo il tratto di litorale da Marina di Pisa a Calambrone. "I volontari - hanno fatto sapere dall'amministrazione comunale - si alterneranno ogni giorno (dalle 6 del mattino) a coppie, mantenendo ovviamente il distanziamento interpersonale, nel monitoraggio di tutto il litorale pisano, perlustrando le spiagge di sabbia da Marina di Pisa fino allo scolmatore a Calambrone.

Il monitoraggio è previsto dal 1 Giugno al 16 Agosto, periodo di maggiore probabilità di deposizione delle tartarughe. I volontari precedentemente istruiti sulle modalità di osservazione della spiaggia saranno suddivisi in turni per coprire tutto il litorale.

"Il mondo delle tartarughe – ha commentato l’assessore comunale all’ambiente, Filippo Bedini - è estremamente affascinante e la Caretta caretta è uno degli animali più antichi del pianeta. Queste fantastiche testudini scelgono bene dove andare a nidificare e la speranza è che scelgano le nostre spiagge, a testimonianza del buono stato di salute delle stesse. Un ringraziamento particolare ai volontari di Legambiente che hanno dato la loro disponibilità per questo importante monitoraggio"

Tutti coloro che volessero rendersi disponibili a collaborare all’iniziativa possono contattare per e-mail Legambiente Pisa (legambiente@legambientepisa.it) oppure l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa (ambiente@comune.pisa.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica