Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:38 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisanti sul vaccino ai bambini: «Sono favorevole, ho solo detto di aspettare qualche dato in più»

Cronaca domenica 22 giugno 2014 ore 09:05

Aoup, 4 interventi per il corso europeo di chirurgia robotica

Chirurghi di tutto il mondo sono stati in Toscana per effettuare sessioni di Live-Surgery toracica e cardiaca



PISA — Quattro interventi in 4 giorni a Cisanello per il corso europeo di chirurgia robotica di III livello promosso dalla European association for cardio thoracic surgery, la società europea di chirurgia cardio-toracica.

Il corso promosso dal polo regionale di chirurgia robotica nelle tre aziende ospedaliero universitarie toscane aveva lo scopo di migliorare la performance robotica di chirurghi già esperti in ambito cardio-toracico.

Nel Centro di chirurgia robotica multidisciplinare dell’Aoup diretto da Franca Melfi, sono stati effettuati 4 interventi, di cui 3 di chirurgia toracica su pazienti affetti da tumore del polmone, eseguiti dalle èquipe di chirurgia toracica diretta di Alfredo Mussi ed uno di by-pass coronarico dall’èquipe di cardiochirurgia diretta da Uberto Bortolotti.

Per quattro giorni, chirurghi provenienti da ogni parte del mondo hanno effettuato sessioni di Live-Surgery toracica e cardiaca nei rispettivi centri dedicati delle tre aziende ospedaliero universitarie toscane di Pisa, Firenze e Siena, con il sistema robotico Da Vinci.

Il percorso formativo, iniziato a dicembre scorso con un corso teorico di I livello a Windsor e seguito da un corso pratico di II livello a Parigi si è concluso in Toscana con il corso di III livello, che prevedeva appunto interventi di chirurgia toracica e di cardiochirurgia.

A Siena, nell’ospedale Le Scotte sono stati effettuati interventi di chirurgia toracica su 2 pazienti affetti da miastenia gravis (debolezza muscolare grave), al Careggi di Firenze invece è stata effettuata la riparazione di una valvola mitralica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

CORONAVIRUS

Attualità