Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 22 giugno 2014 ore 09:05

Aoup, 4 interventi per il corso europeo di chirurgia robotica

Chirurghi di tutto il mondo sono stati in Toscana per effettuare sessioni di Live-Surgery toracica e cardiaca



PISA — Quattro interventi in 4 giorni a Cisanello per il corso europeo di chirurgia robotica di III livello promosso dalla European association for cardio thoracic surgery, la società europea di chirurgia cardio-toracica.

Il corso promosso dal polo regionale di chirurgia robotica nelle tre aziende ospedaliero universitarie toscane aveva lo scopo di migliorare la performance robotica di chirurghi già esperti in ambito cardio-toracico.

Nel Centro di chirurgia robotica multidisciplinare dell’Aoup diretto da Franca Melfi, sono stati effettuati 4 interventi, di cui 3 di chirurgia toracica su pazienti affetti da tumore del polmone, eseguiti dalle èquipe di chirurgia toracica diretta di Alfredo Mussi ed uno di by-pass coronarico dall’èquipe di cardiochirurgia diretta da Uberto Bortolotti.

Per quattro giorni, chirurghi provenienti da ogni parte del mondo hanno effettuato sessioni di Live-Surgery toracica e cardiaca nei rispettivi centri dedicati delle tre aziende ospedaliero universitarie toscane di Pisa, Firenze e Siena, con il sistema robotico Da Vinci.

Il percorso formativo, iniziato a dicembre scorso con un corso teorico di I livello a Windsor e seguito da un corso pratico di II livello a Parigi si è concluso in Toscana con il corso di III livello, che prevedeva appunto interventi di chirurgia toracica e di cardiochirurgia.

A Siena, nell’ospedale Le Scotte sono stati effettuati interventi di chirurgia toracica su 2 pazienti affetti da miastenia gravis (debolezza muscolare grave), al Careggi di Firenze invece è stata effettuata la riparazione di una valvola mitralica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica