Pisa Sporting Club lunedì 25 agosto 2025 ore 16:05
Arena Garibaldi, via libera per Pisa-Roma

La commissione di vigilanza ha dato l’ok all’agibilità dello stadio: il sindaco Conti firma la deroga per consentire l'iter organizzativo
PISA — Adesso è ufficiale: l’Arena Garibaldi è agibile. Dopo settimane di attesa, verifiche tecniche e sopralluoghi, è arrivato il via libera definitivo della commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli. La riunione è cominciata alle 8.30 del mattino per concludersi all'incirca poco prima delle 15. Il Pisa potrà quindi giocare regolarmente in casa contro la Roma, sabato 30 Agosto, con il fischio d’inizio fissato per le 20.45.
Lo ha reso noto il sindaco Michele Conti, "la Commissione convocata dalla Prefettura stamani ha riconosciuto l’enorme lavoro svolto in questi mesi all’Arena Garibaldi. La prima partita casalinga del Pisa, sabato 30, si giocherà regolarmente nel nostro stadio, rinnovato e adeguato per la Serie A" - ha detto Conti -." Nei prossimi giorni saranno completati alcuni interventi: per consentire l’avvio dell’iter organizzativo, come già avvenuto in passato, ho deciso di assumermi la responsabilità e firmare una deroga che permetterà di disputare Pisa–Roma all’Arena Garibaldi. Con la nostra Amministrazione il Pisa Sporting Club ha sempre giocato in casa allo Stadio Romeo Anconetani. Non era scontato. Ci siamo fatti trovare pronti, investendo in sicurezza, capienza e lavori straordinari. Sabato sarà una festa e un traguardo che appartiene alla città, alla società e a tutta la tifoseria".
La decisione è arrivata poco fa dopo l’ultimo passaggio formale e un passaggio in prefettura, che ha confermato la piena rispondenza dell’impianto alle norme di sicurezza, sia dal punto di vista strutturale che gestionale. Un passaggio decisivo che chiude una fase delicata, iniziata subito dopo la promozione in Serie A e accompagnata da lavori serrati per adeguare lo stadio ai parametri richiesti e che ha visto anche turni notturni per tutto il periodo estivo.
Nel corso dell’estate il Comune e la società hanno lavorato fianco a fianco per rispettare le scadenze. Sono stati completati gli interventi richiesti. Decisiva anche la parte documentale prodotta dagli uffici comunali e vagliata nei dettagli dalla prefettura.
Il parere positivo della commissione era l’ultimo tassello mancante. Dopo l’ok della Lega Serie A alla programmazione in città non restava che l’autorizzazione tecnica. Adesso non ci sono più ostacoli.
Pisa-Roma sarà così il primo appuntamento di Serie A all’Arena dopo 34 anni. L’impianto di via Rosmini torna ad accendersi sotto le luci del massimo campionato con una sfida di cartello. Attesa già altissima tra i tifosi, con la prevendita che partirà a ore dopo il Gos, con la previsione di tutto esaurito. Per la città sarà anche un banco di prova importante sotto il profilo organizzativo.
(in aggiornamento)
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI